Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2011: Ventoso sventa il volo di AleJet - Ferrari 3°. Attacca anche Di Luca

Versione stampabile

La tiratissima volata di Fiuggi tra Francisco Ventoso, a destra, e Alessandro Petacchi © BettiniphotoUna tappa per velocisti, ma praticamente senza mai un metro di pianura tra gli appennini umbro-laziali, porta il Giro d'Italia da Orvieto a Fiuggi lungo 216 km con un solo Gran premio della montagna, tra l'altro di 4a categoria.

Al pronti via esce subito la fuga buona: la promuovono al km 9 il finlandese Jussi Veikkanen (Omega Pharma) e il belga Kristof Vandewalle (Quickstep), con Sacha Modolo (Colnago), Frederik Veuchelen (Vacansoleil) e Yaroslav Popovich (RadioShack) pronti ad unirsi ai due battistrada al km 14. Proprio l'ucraino è il corridore più vicino in classifica col suo 59esimo posto a 5'35" dalla maglia rosa di Weening, ma la Rabobank non gli lascia troppo spazio e concede un vantaggio massimo di 5'40" al km 93.

Sul Gpm di Soriano nel Cimino (km 41.7) passa per primo Modolo su Popovych e Veikkanen, ma la maglia verde di Kohler (BMC) non è assolutamente in pericolo.

A 66 km dal traguardo la Rabobank riceve l'aiuto in testa al gruppo dalla Farnese Vini di Giovanni Visconti e Oscar Gatto, che potrebbero voler giocarsi le proprie carte sull'arrivo in leggera salita. A 60 km dall'arrivo, infatti, il distacco dai cinque fuggitivi è sceso a 3'04". Il traguardo volante di Cave (km 159.8) se l'aggiudica Vandewalle su Veikkanen e Modolo in un no-contest che lascia intuire che i battistrada stanno cercando di tenersi qualche energia per tentare di rendere più difficoltoso il rientro del gruppo, che però è sempre più vicino (2'38" sotto lo striscione) grazie alle trenate di Giordani.

Energie che fuoriescono passato il cartello dei meno 50 km all'arrivo, col vantaggio che - seppur di poco - torna a salire: 2'53" per i fuggitivi, con la Farnese Vini che probabilmente avrebbe bisogno dell'aiuto di qualche altro team a scandire il ritmo del gruppo della maglia rosa. A 43 km dall'arrivo il veloce Sacha Modolo va un po' in difficoltà: siamo in un tratto di salita e il veneto è sicuramente il meno avvezzo tra i fuggitivi quando la strada sale. L'uomo Colnago non riesce a riaccodarsi (sarà ripreso a circa 25 km dall'arrivo) e davanti continuano in quattro di buona lena: resta a 2'45" il vantaggio a 30 km da Fiuggi.

Lungo la salita verso Anagni si sposta la Farnese Vini ed arrivano Liquigas, Lampre e Movistar in testa al gruppo. Davanti perdono qualcosa, ma restano sempre a galla, nonostante le difficoltà patite da Veikkanen. Anche Cavendish, Hunter, Chicchi, Brown e Belletti - dal gruppo - non riescono a tenere il passo dei migliori, trainati dal campione italiano Visconti poco prima dello scatto dell'autoctono Stefano Pirazzi (Colnago). A 13 km da Fiuggi i tre battistrada (Veuchelen, Vandewalle e Popovych) mantengono 1'02" su Pirazzi e 1'16" sul gruppo trainato ancora dalla Movistar di Francisco Ventoso, particolarmente adatto all'arrivo di quest'oggi, con l'Androni Giocattoli di Vicioso pronta a dare una mano.

Pirazzi viene ripreso dall'Omega Pharma a 10 km dall'arrivo. Il gruppo ha perso molte unità e - se sarà volata - saranno in pochi a giocarsi il successo di tappa. Il vantaggio dei tre davanti e sempre sui 45". Ai meno 9 km scatta Vandewalle, Popovych e Veuchelen non riescono a reagire e proseguono di un passo costante, ma ai meno 7.5 km vengono ripresi da un nuovo scatto di Pirazzi, col gruppo però subito dietro. Sembra invece buono l'attacco proposto da David Millar (Garmin), Jan Bakelandts (Omega Pharma) e Przemyslav Niemiec (Lampre), ma neanche stavolta il gruppo lascia spazio. I tentativi si susseguono con Robert Kiserlovski (Astana), Mathias Frank (BMC) - che già ci aveva provato dopo Pirazzi verso Anagni - Frantisek Rabon (HTC), Emanuele Sella (Androni Giocattoli), ancora Millar, poi Gianluca Brambilla (Colnago) e Valerio Agnoli (Liquigas) ai meno 4 km da Fiuggi, con Vandewalle ancora lontano 22".

Millar e Brambilla vengono ripresi a 2 km dall'arrivo e la stessa sorte spetta al belga della Quickstep qualche centinaio di metri dopo. Sono la Vacansoleil e la Lampre a caricarsi l'onore di impostare i metri conclusivi. Hondo tira fino ai 500 metri, poi lo scatto di Danilo Di Luca (Katusha) spaventa gli sprinter fino ai 150 metri, con Petacchi che parte lungo per prendere l'abruzzese e Ventoso che lo salta nel finale, nonostante il tentativo di rimonta dello spezzino. Ferrari (Androni) è bravo ad ottenere il podio di giornata, con Di Luca al 4° posto ed il molisano Appollonio (SKy) al quinto.
Pieter Weening (Rabobank) mantiene la maglia rosa con i soliti 2" di vantaggio sulla coppia HTC composta da Pinotti e Siutsou.

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano