Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro del Friuli Venezia Giulia 2011: Graziato sprint risponde a Palandri - L'uomo Trevigiani in vetta dopo due tappe

Versione stampabile

Lo sprint di Graziato su Fanelli e Magrin © Uff. stampa della corsaMassimo Graziato, dopo il secondo posto di ieri a Motta di Livenza, oggi ha dominato la volata generale che ha concluso la seconda frazione del Giro del Friuli Venezia Giulia, chiudendo al primo posto sul traguardo di Pordenone e strappando anche la maglia di leader della generale dalle spalle di Marino Palandri, vincitore della frazione inaugurale di ieri.

Una tappa intensa sin dai primi chilometri, quella che ha preso il via da Azzano Decimo, e anche la più lunga del Giro 2011 (misurava infatti 168,2 km). A differenza di quella di ieri, è stata battaglia sin dai primi chilometri: al km 8, infatti, hanno preso il largo Daan De Groot (Rucanor), Luke Durbridge (Team Jayco), Andrej Rajsp (Radenska), Riccardo Biasio (Marchiol), Christofer Stevenson (Sweden) e Alexander Grigoryev (Katusha), a cui si sono aggiunti in una manciata di km anche Rudy Dal Bo e Daniele Cavasin (Generali Ballan), Marco Amicabile e Duber Armando Quintero (Gallina Inox), Davide Gomirato (Zalf Desirèe Fior) e Eugenio Bani (Caparrini). Si è formato così un gruppetto di testa che è riuscito a guadagnare sino a un massimo di 2'15" sul gruppo principale, ma all'inizio della salita di seconda categoria della Pala Barzana (km 115) il margine ha iniziato a scendere, sino a che davanti sono rimasti soltanto Grigoryev e Durbridge, che hanno scollinato per primi in vetta. Nella successiva discesa, i due sono stati raggiunti da altri dodici corridori, ma quando al traguardo mancavano una quarantina di chilometri, tutto si è ricompattato e si è venuto a formare un consistente gruppo di una sessantina di unità. Nonostante un tentativo d'attacco di sette uomini ai meno 10 km, il plotone si è presentato compatto sul Viale Martelli che conduceva verso l'arrivo di piazza XX Settembre: la volata è stata lanciata lunghissima, e a centro strada è spuntata la maglia azzurra di Massimo Graziato, che ha regolato Stiven Fanelli (Gallina Inox) e Andrea Magrin (Cycling Team Friuli).

Graziato si è anche impossessato della maglia bianca di leader della generale, oltre a vestire anche la maglia blu della classifica a punti. Per il corridore di Carceri (Pd), classe 1988,  si tratta della prima vittoria del 2011 dopo una prima parte di stagione non molto fortunata: «Quest'anno finora ho avuto un po' di sfortuna tra cadute e forature, e ho raccolto solo dei piazzamenti. Oggi in salita ho fatto un po' fatica, ma sono riuscito a rientrare alla fine della discesa e poi sapevo che in volata potevo giocarmela: Facchini mi ha portato fino ai 250 metri, poi sono partito perchè avevo paura mi anticipassero». Per quanto riguarda le ultime due tappe spiega: «Le montagne non sono il mio terreno ideale, ma aiuterò il mio compagno Facchini, che è l'uomo di classifica della squadra».

Domani terza tappa da Fagagna a Tarvisio, con la salita di prima categoria di Sella Nevea nel finale. In merito alla cancellazione dell'ultima tappa in programma per domenica 8 maggio, la San Daniele del Friuli-Gorizia, l'organizzazione spiega che la decisione è stata determinata sia da quanto detto in occasione della presentazione ufficiale della corsa, ossia il mancato raggiungimento del budget necessario (nonostante l'interessamento dell'Assessore al Turismo della provincia di Udine Franco Mattiussi), sia dalle ultime difficoltà insorte a livello di autorizzazioni al passaggio: queste ultime hanno creato non pochi problemi all'organizzazione della quinta tappa (infatti già in precedenza l'organizzazione era stata costretta per ben due volte a modificare il percorso previsto). Conclude quindi il presidente Cappanera: «Alla luce degli ultimi mancati rilasci del nulla osta da parte di alcuni comuni, considerato che ormai il Giro era in procinto di partire, abbiamo deciso con rammarico di annullare la quinta frazione per non creare ulteriori problemi organizzativi: non ci sentivamo di organizzare qualcosa all'ultimo momento, anche per evitare problemi legati alla questione sicurezza. Ci dispiace per le località di San Daniele e Gorizia che ormai aveva predisposto tutto il necessario alla partenza e all'arrivo della tappa. Ci impegniamo a ricordare queste due località per l'edizione 2012».

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano