Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
L'intervista: Davide Appollonio punta l'Olimpo - «Che emozione il Giro» | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

L'intervista: Davide Appollonio punta l'Olimpo - «Che emozione il Giro»

Versione stampabile

Appollonio al Giro del Mediterraneo con Feillu a ruota © FuckYeahCyclingMolisano, classe '89, è alla seconda stagione da pro' e alla seconda stagione (e mezza, se consideriamo i mesi da stagista nel 2009) in una squadra straniera: l'anno scorso la Cervélo, quest'anno la Sky, che pubblica in homepage del team proprio la faccia sorridente di Davide Appollonio (con Cioni e lo svedese Lövkvist) sul boxino che rimanda alla sezione dedicata al Giro d'Italia.
Una vittoria - la tappa al Tour du Limousin di un anno fa - e un bel po' di piazzamenti, abbinati alla giovanissima età, lo rendono uno dei prospetti più interessanti da seguire durante la prossima Corsa Rosa.

Ormai mancano pochi giorni al debutto.
«Già. Stare al Giro è stupendo ed è un'attesa diversa rispetto a tutte le altre corse. Sarà che è il primo grande giro, sarà che è il primo Giro d'Italia, sarà che sono un italiano in una squadra straniera».

Sei veloce, ma non sei un velocista. Quale sarà il tuo ruolo in squadra?
«Abbiamo la fortuna di avere un team aperto a più soluzioni. Lövkvist sarà ovviamente il capitano per quanto riguarda la classifica e avrà i suoi uomini accanto per riuscire nell'obiettivo, mentre Downing e il sottoscritto siamo quelli più scattisti che si lanceranno negli arrivi più o meno ristretti a seconda della condizione di entrambi».

E la tua condizione com'è?
«Vengo da un virus intestinale abbastanza lungo e da una recente allergia al polline, ma ora entrambe le cose sembrano in via di miglioramento».

La Sky ha comunque già dimostrato di volersi affidare spesso e volentieri alle tue qualità di finalizzatore.
«So bene che se avrò la gamba di inizio anno la squadra mi appoggerà come fatto al Giro del Mediterraneo, ad esempio».

Visto il tuo esempio, crediamo ti faccia piacere l'assenza di Romain Feillu dai partenti della Vacansoleil.
«Eh già, è un po' la mia bestia nera. Tra l'anno scorso e quest'anno se non ci fosse stato Feillu avrei già quattro o cinque vittorie (ride). A parte gli scherzi, non ci sarà il francese, ma ci saranno un'infinità di corridori fortissimi ed io sono solo un esordiente».

Da molisano come ti aspetti la partenza della tappa da Termoli?
«Avrò tanti tifosi e sarà un'emozione forte. È la prima volta da quando sono professionista che mi capita di gareggiare in Molise e l'arrivo a Teramo sembra anche abbastanza adatto a me... In fondo il Giro è tutto nervoso e di arrivi adatti ce ne sono tanti, speriamo solo di star bene».

A che percentuale vedi un tuo arrivo a Milano?
«Voglio essere ottimista e dico il 51% (ride)».

Sappiamo che sei in buoni rapporti con Salvatore Puccio, senz'altro la rivelazione di questa prima parte di stagione tra gli Élite-Under 23. Cosa ci puoi dire di lui?
«Siamo stati insieme fino a ieri sera, visto che Puccio corre nella mia ex squadra dilettantistica. Salvatore è un bravo ragazzo ed un ottimo atleta, forse nei primi anni non ha trovato una squadra che lo sapesse valorizzare, mentre ora in pochi mesi ha dimostrato tutto quello che di buono aveva fatto da Juniores. Purtroppo gestire i passaggi di categoria non è facile, e vale anche per quando si diventa pro'».

Consiglieresti a Puccio - o a qualsiasi dilettante italiano - di passare pro' in una squadra straniera come hai fatto tu?
«Io non posso che parlare bene della mia esperienza all'estero, anche perché sono capitato in squadre come Cervélo e Sky che erano e sono superorganizzate. Comunque dipende sempre dalla personalità e dalle aspettative che ognuno ripone in se stesso. Forse in una squadra italiana si è più facilitati per la lingua, ma quando c'è professionalità ed organizzazione si sta bene ovunque. L'importante è che ai giovani sia data l'opportunità di crescere».

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano