Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Il punto sulle Juniores - Ottimo l'inizio del Team Valcar - Ratto non delude le attese

Versione stampabile

La vittoria di Ilaria Sanguineti a Vada - Foto Nicola VeledaL'arrivo della primavera segna anche l'avvio della stagione agonistica su strada per quanto riguarda le Donne Juniores, pronte come sempre a darsi battaglia per mesi fino alla conclusione in settembre. Il tutto ovviamente attraverso un gruppo in cui a volti già noti ammirati nella stagione precedente si aggiunge la consueta rappresentanza di debuttanti assolute nella categoria, che vanno a costituire il logico ricambio generazionale. Una stagione 2011 che presenta un calendario tutto sommato affine a quello dell'ultima annata ed in cui balzano subito all'occhio due appuntamenti: il primo è senza dubbio quello costituito dai campionati europei, che tornano in Italia (dopo la più che positiva esperienza piemontese del 2008) sul già collaudato circuito marchigiano di Offida in provincia di Ascoli Piceno (15 e 17 luglio le date in cui avranno luogo le due prove), in cui ci sarà tutto l'interesse e la voglia di confermare un titolo che finisce nel nostro carniere da ben 4 anni consecutivi; il secondo è invece rappresentato dai campionati del mondo che tornano alla loro vecchia collocazione e che quindi faranno parte a tutti gli effetti della settimana iridata che coinvolge anche Professionisti e Under 23. A Copenaghen le nostre atlete saranno così in scena il 19 settembre per la disputa della prova a cronometro ed il 23 settembre per la disputa di quella in linea, segnando così un finale di stagione ben più impegnativo dei precedenti (considerando anche che per le ragazze juniores l'appuntamento è concomitante con la ripresa dell'attività scolastica). 

La vittoria di Rossella Ratto a Montignoso - Foto Nicola VeledaUn altro importante punto di questa stagione riguarda le atlete Under 20 (è noto infatti che non vi è una categoria che si frappone tra le Juniores ed Élite, come invece avviene per i colleghi maschi), per le quali sono state apportate alcune modifiche nel regolamento federale che hanno subito generato qualche perplessità e sono state oggetto di discussione. Come si apprende infatti dal sito della FCI, le Donne Élite di primo anno (ovvero coloro che hanno compiuto i 19 anni) è consentita la partecipazione alle gare riservate alle Donne Juniores fino al raggiungimento di 20 punti ottenuti esclusivamente in gare su strada. Non è però finita: da quest'anno infatti nel momento in cui in Italia sono previste nella stessa giornata gare riservate sia alla categoria Juniores che alla categoria Élite (un esempio pratico lo si è già avuto il 13 marzo scorso, con le Juniores impegnate a San Carlo di Ferrara e le Élite a Vaiano), le atlete Under sono obbligate a schierarsi al via della gara riservata alle Donne Élite. Naturalmente in assenza di gare riservate alle Juniores, le Under (se non vi sono neppure gare per Élite) possono correre in promiscuità con la categoria maschile degli Juniores (o Allievi nel caso delle Donne Juniores). Sicuramente per qualche società i piani si potrebbero rivelare un pò scombinati in alcune situazioni ma questo è quanto al momento.

Detto che la stagione ha preso il via domenica 13 marzo con il classico appuntamento emiliano di San Carlo, andiamo a scoprire chi sono alcune delle ragazze in evidenza in quest'avvio:

 

Rossella Ratto (Giusfredi)
Rossella RattoCol salto di categoria delle varie Cecchini, Zorzi, Donato, Gatto (quest'ultima tra l'altro approdata nel suo stesso team), i riflettori principali saranno puntati tutti su di lei. Conclusa l'esperienza alla Cassina Rizzardi, è approdata al Giusfredi con la stessa determinazione e voglia di vincere, che non ha tardato di palesare: è difatti già riuscita a rompere il ghiaccio a Cinquale di Montignoso dove, dopo aver attaccato in salita, si è presentata al traguardo in perfetta solitudine con quasi un minuto sulle altre, facendo sua anche la maglia di campionessa toscana. Per lei anche un 7° posto a Vada. Chi ben comincia...

 

Ilaria Sanguineti (Team Valcar)
Ilaria SanguinetiEccola una delle nuove proposte di questa stagione: la giovane ligure (una delle pochissime rappresentanti di questa regione tra l'altro) è difatti una delle tante debuttanti dell'ambizioso team bergamasco (a sua volta debuttante nella categoria dopo l'impegno tra le Allieve e le Esordienti delle ultime stagioni).  Atleta completa, capace di difendersi in salita, brava sul passo e dotata di un buon spunto veloce, non ha perso tempo per far parlare di sè: dopo un buon 8° posto a Montignoso, si è regalata la prima grande gioia stagionale a Vada, dove con una splendida stoccata da finisseur poco dopo l'ultimo chilometro si è involata verso il traguardo, resistendo al ritorno del gruppo. Un bel biglietto da visita per sè stessa e per il team.

 

Beatrice Bartelloni (Verso l'Iride)
Beatrice BartelloniGià lo scorso anno ne avevamo segnalato alcune belle prestazioni soprattutto nella seconda parte della stagione. Questo 2011 può segnare per lei un ulteriore salto di qualità, essendo diventata la ruota veloce di riferimento del team (oltre ad essere naturalmente nel giro azzurro, specie per quel che riguarda la pista). Ha colto subito la palla al balzo vincendo la gara d'esordio a San Carlo, sfruttando un ottimo gioco di squadra ed anche a Schiavonia d'Este l'abbiamo trovata nelle 10 (sesta). Citazione nel team di Narder anche per il neoacquisto Giorgia Baraldo, anch'essa già piazzata in due occasioni (2a a San Carlo e 4a a Vada).

 

Stella Tomassini (Cristoforetti)
Stella TomassiniLa diciassettenne marchigiana è sicuramente il miglior prospetto azzurro della categoria per quel che concerne la pista, come testimoniato dal più che positivo debutto dello scorso anno e dalla considerazione che anche attualmente ha in ambito azzurro (è stata già selezionata per una prova di Coppa del Mondo con le Élite a Manchester nel febbraio scorso). Approdata in Veneto alla Cristoforetti, è divenuta subito la velocista di riferimento del team, che peraltro non si è limitata ad attendere la sola volata ma si è resa protagonista anche di qualche generoso tentativo di fuga. Lo stupendo sprint con cui si è imposta a Schiavonia d'Este nell'ultimo week basterebbe però da solo per giustificarne la citazione.

 

Corinna Defilè (Team Valcar)
Corinna DefilèUn altro dei nomi nuovi proposti dal team Valcar. Tra le allieve è riuscita a rispondere quasi sempre presente nelle occasioni che contavano, anche se le è sempre sfuggito l'acuto pesante (due volte seconda ai campionati italiani e terza alla Coppa Rosa dello scorso anno). È dotata di un buonissimo spunto veloce ma in quest'inizio ha mostrato una discreta tenuta anche in salita. Se vogliamo il suo avvio di stagione è stato incredibilmente costante, visto che è riuscita già ad infilare un notevole filotto di piazzamenti: si è infatti classificata al terzo posto in tutte le gare fin qui disputate. Per la vittoria manca ancora qualcosa ma continuando di questo passo siamo certi che non tarderà ad arrivare.

 

Dalia Muccioli (Potentia 1945)
Dalia MuccioliTra le note liete di queste prime uscite possiamo annoverare anche la romagnola guidata da Giordano Romoli, presente anche in questa stagione con il team marchigiano. Dopo aver preso le misure alla categoria nella prima stagione, segnalandosi per qualche piazzamento a cronometro, in queste prime gare è apparsa pimpante soprattutto in salita, come a Vada dove ha cercato la sortita solitaria, prima di cogliere un buon 5° posto in volata. Buona anche la sua prova di Montignoso (6a), nelle 10 anche all'esordio di San Carlo. Mantenendo una certa costanza di rendimento può togliersi ulteriormente delle soddisfazioni.

 

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano