Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Challenge Calabria 2011: Un Reggio di sole per Belletti - A Pietropolli la classifica generale

Versione stampabile

Manuel Belletti batte Danilo Napolitano a Reggio Calabria e Sacha Modolo esulta sullo sfondo © BettiniphotoLa Challenge Calabria si conclude col terzo sprint su tre tappe, stavolta disputato a ranghi sostanzialmente compatti e finalmente baciato dal sole, in quel di Reggio Calabria, ultimo avamposto della penisola prima della Sicilia e nota per il suo splendido lungomare, ciclisticamente importante (ivi è partito con un cronoprologo il Giro edizione 2005, con vittoria di Lancaster).

L'arrivo della tappa di oggi era invece sito in Via Garibaldi, dove ha alzato le braccia Manuel Belletti, permettendo alla Colnago CSF-Inox di festeggiare il primo successo stagionale.

Una tappa tranquilla, caratterizzata da una fuga a lunga gittata del siciliano Cristian Benenati (De Rosa) e del colombiano Norberto Wilches, neoacquisto della Meridiana Kamen. Il duo arriva a guadagnare 6'30" ma non spaventa il plotone. Infatti Benenati molla e Wilches da solo esaurisce velocemente le energie.

Ad animare la tappa ci pensa dunque l'enfant du pays, Sergio Laganà, che passa Wilches e arriva a raggiungere un vantaggio di 40". Ma dietro l'Acqua & Sapone tira per Napolitano, voglioso di riscatto con la nuova divisa, lasciando dunque poco spazio al reggino, ripreso ai meno 10.

Non c'è solo l'Acqua & Sapone in lotta per la vittoria finale: la Farnese Vini punta ancora su Gatto, la Colnago ha Belletti e Modolo e poi c'è quel Ferrari in maglia Androni che in Argentina ha surclassato i rivali.

Lo sprint è concitato: parte il treno Farnese ma uno sbandamento ai -400 lo fa deragliare, lasciando Gatto interdetto; Ferrari è costretto a mettere il piede a terra. Belletti ne approfitta e attacca con uno scatto poderoso, lasciando tutti dietro; solo Napolitano riesce a tenere vagamente la scia, conquistando un secondo posto che sa di amaro in bocca per la squadra di Masciarelli, sommato all'identico piazzamento di Taborre nella frazione di apertura. In questa situazione Modolo può permettersi di sprintare per il 3° posto, davanti al neopro' Gianluca Maggiore (De Rosa).

Pietropolli è 7° e porta a casa la corsa, precedendo sul podio Serpa e Oss, miglior giovane. Pirazzi completa la bella giornata della Colnago conquistando la classifica dei GPM, mentre a Rocchetti (MIche) va la classifica dei traguardi volanti.

La corsa calabrese, complice la presenza di pochi big, non ci lascia molte indicazioni per quello che verrà; Cunego sembra in buone condizioni e soprattutto voglioso di far gruppo; Oss ha sviluppato uno spunto veloce niente male e sembra già pronto per il pavé dove lo attendiamo con ansia; Vila e Schumacher stanno lentamente tornando ai livelli che gli competono e ques'estate potrebbero far bene nelle classiche nostrane, che con le casacche attuali è il massimo dello scenario che possono permettersi.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano