Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour Down Under 2011: Ragazzi, si corre per davvero! - E in Australia Armstrong saluterà il ciclismo

Versione stampabile

Cavendish, qui scortato da Renshaw nella Cancer Council Classic di domenica, è all'esordio nel Tour Down Under © BettiniphotoOrmai ci siamo abituati. È al Tour Down Under che parte la stagione ciclistica vera e propria e ogni anno sempre più campioni scelgono il caldo sole australe per attaccare il primo numero sulla schiena, ad almeno due mesi dai primi grandi obiettivi dell'annata. 

Come tradizione vuole, nella giornata di domenica si è svolta la Cancer Council Classic, kermesse di poco più di un'ora sulle strade di Adelaide, che ha tolto la ruggine residua dai muscoli degli sprinter e ha dato anche qualche indicazione sulle loro condizioni di forma in vista delle sei tappe vere e proprie che cominceranno a svolgersi da martedì. Centrotrentatré i partenti, sette per ogni squadra ProTour e sette di una selezione australiana composta da giovani promesse, disoccupati e corridori di squadre Professional. La corsa, movimentata da un tentativo di Irizar, Durbridge, Izagirre, Mortensen e Kuchynski, si è praticamente decisa nelle ultime centinaia di metri, con la scivolata di Greg Henderson, uno dei favoriti, in quel momento in quarta ruota dietro a tre compagni che lo stavano pilotando verso lo sprint. Si è formato un quartetto con due Sky, Swift e Sutton e due HTC, anche loro orfani del leader Cavendish, Goss e Renshaw. Proprio questi ultimi sono stati i più abili a sfruttare il lavoro degli altri e a centrare una bella doppietta. Da dietro un McEwen in grande spolvero agguantava la terza piazza, davanti a Viviani, anche lui autore di una bella volata in rimonta che fa ben sperare per il Tour Down Under. 

Per Mark Cavendish, come per Tyler Farrar (con il fedelissimo Dean), si tratterà dell'esordio in carriera nella corsa australiana a cui avevano sempre preferito altri lidi per tenere a battesimo la stagione. Il terzetto degli sprinter di grido si completa invece con un grande protagonista a queste latitudini, André Greipel, già inscritto per ben due volte (2008 e 2010, mentre nel 2009 fu vittima di un brutto infortunio) nell'albo d'oro della competizione, e che, supportato dai compagni Roelandts e Sieberg, per la prima volta ritrova il britannico come avversario. Brown e l'altro idolo di casa Matthews cercheranno di soddisfare le ambizioni della Rabobank, Chicchi e Ciolek quelle della Quick Step, Ventoso e Rojas quelle della Movistar. Da tenere d'occhio anche Davis (Astana), Roman Feillu (Vacansoleil) e Haedo (Saxo Bank), oltre ai già citati Henderson e McEwen (che potrà contare anche su Hunter e Cardoso). Unica asperità di rilievo della corsa la doppia ascesa alle colline di Willunga, che generalmente respingono gli sprinter meno avvezzi alla salita, non rappresentando però ostacoli insormontabili per quelli più in forma e con una certa attitudine alle pendenze non troppo accentuate.

Discorso a parte merita l'addio al ciclismo - stavolta definitivo, a quanto pare - che Lance Armstrong ha deciso di celebrare su queste strade, probabilmente convinto da un lauto "rimborso spese" promessogli dagli organizzatori. Il texano ha chiuso in gruppo la kermesse inaugurale e non ci stupiremmo di vederlo all'attacco in qualche tappa, anche solo per lasciare il ciclismo che conta in maniera non del tutto anonima. 

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano