Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GiroCross Lucca 2010: Il nome nuovo è Falaschi - Donne, è sempre Cucciniello

Versione stampabile

Bryan Falaschi, primo a Lucca nella seconda tappa del Giro d'Italia Cross © Scanferla-Federciclismo.itSullo stesso tracciato che sarà teatro dei Campionati Europei nel novembre del prossimo anno (giorni 5 e 6), si è svolta a Lucca la seconda tappa del Giro d'Italia Ciclocross, valevole per il Trofeo Città di Lucca-Memorial Giacomo Pucccini. Ormai il percorso lungo ed attorno alle antiche mura della città è divenuto scenario delle ciclocampestri. Il ritrovo presso l'ex Real Collegio, il tracciato con partenza da Piazza S. Agostino, quindi la Cortina delle mura fino al Baluardo S. Croce, gli spalti di fronte al viale Carlo Del Prete e la piattaforma di San Frediano.

Un percorso spettacolare e suggestivo che ha visto impegnati complessivamente poco meno di 200 concorrenti con un terreno scivoloso e sempre più insidioso e pesante dopo lo svolgimento delle prime gare per la pioggia caduta nei giorni precedenti la manifestazione. Ha brillato qui in Toscana in maniera particolare il giovane Bryan Falaschi, che si è affermato in assoluto nella gara open anticipando in maniera convincente Tabacchi e Ponta. Ques'ultimo è risultato il migliore per quanto riguarda gli under 23, mentre un altro dei ciclocrossisti più ammirati a Lucca è stato l'azzurro juniores Federico Zurlo che, reduce dal campionato europeo di Francoforte dove si classificò settimo, ha conseguito un successo perentorio davanti a Scapolan e Redaelli (nella foto Valerio Pagni/Scanferla il suo arrivo).

Nel settore femminile in luce la solita Cucciniello e la Arzuffi, mentre tra le più giovani si sono affermate con una bella prestazione la Fontana e la Girardi. Infine, da ricordare i successi dell'allievo Bertolini e dell'esordiente Montagner. Ricordiamo le altre tappe del Giro d'Italia: 21 novembre a Modena (Gara Nazionale), l'8 dicembre a Faè di Oderzo (TV) (unica gara internazionale), il 12 dicembre a Borgosesia (gara nazionale), il 30 dicembre a Scorzè (gara Nazionale).

ELITE: 1. Marco Ponta (Esercito); 2. Thomas Paccagnella (Work Service); 3. Fabio Ursi (Esercito); 4. Umberto Carlo Corti (Cbe Merida); 5. Martino Fruet (L'Arcobaleno Carraro); 6. Gambino; 7. Retis; 8. Pavoni; 9. Mensi; 10. Forzini.

UNDER 23: 1. Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti); 2. Mirko Tabacchi (L'Arcobaleno Carraro); 3. Luca Braidot (Forestale); 4. Daniele Braidot (Team Bikes Ragusa); 5. Fabio Alfonso (Selle Italia Guerciotti); 6. Santini; 7. Papaleo; 8. Smarzaro; 9. Samparisi; 10. Acquaviva.

JUNIORES: 1. Federico Zurlo (Postumia 73); 2. Enrico Scapolan (Mosole); 3. Riccardo Redaelli (Fiorin Despar); 4. Lorenzo Samparisi (Team Della Bona); 5. Andrea Sottocornola (Ucab Biella); 6. Bergomi; 7. Caneva; 8. Valdrighi; 9. Braidot; 10. Quarato.

DONNE ELITE: 1. Francesca Cucciniello (Selle Italia Guerciotti); 2. Stefania Vecchio (idem); 3. Vania Rossi (Esercito); 4. Elena Valentini (Fiorin).

DONNE JUNIORES: 1. Alice Maria Arzuffi (Fiorin Despar); 2. Chiara Vannucci (idem); 3. Martina Galliani (Pavan Free Bike).

(da Federciclismo.it - Antonio Mannori)

 

Forse il ciclocross ha una nuova stella. E' Bryan Falaschi, classe 1991, italiano residente in Svizzera di lingua francese. Falaschi oggi ha trionfato nella seconda prova del Giro d'Italia open di ciclocross. Dal novembre 2008 Bryan appartiene alla Selle Italia – Guerciotti – Elite. La seconda prova del Giro d'Italia di ciclocross si è svolta sulle storiche mura e nei prati di Lucca. I protagonisti della corsa open, ovvero under 23 (categoria alla quale Falaschi appartiene) ed elite hanno percorso in tutto 6 giri di un circuito di 3000 metri caratterizzato da lunghi tratti di fango e pozzanghere, oltre a cunette dai ripidi pendii. Nei primi 4 giri Falaschi ha prevalentemente pedalato in terza – quinta posizione, lasciando sfogare Marco Ponta, Mirko Tabacchi e Luca Braidot. A un giro e mezzo dal termine l'alfiere Selle Italia – Guerciotti – Elite ha rotto gli indugi, distanziando in zona prato Luca Braidot e Ponta. Durante l'ultimo giro Bryan ha incrementato il vantaggio, mentre alle sue spalle la situazione è mutata più volte. Falaschi ha trionfato davanti a Tabacchi e Ponta. Quest'ultimo ha indossato la maglia rosa. Alla gara open la Selle Italia – Guerciotti – Elite ha schierato anche altri corridori; è stato bravo Fabio Alfonso Todaro, tredicesimo assoluto nella sfida contro atleti più anziani ed esperti di lui.

Invece Elia Silvestri è incappato in una giornata no: dei piccoli incidenti e il fango hanno frenato il vice-Campione d'Europa under 23 nei primi 2 giri. Silvestri dopo una settimana di stress (ha gareggiato altresì a Nommay, in Francia, sfidando i professionisti) ha preferito abbandonare. Silvestri a Lucca aveva vinto nel novembre 2009.

Oggi a Lucca la società del manager Alex Guerciotti ha dominato pure la prova femminile elite con Francesca Cucciniello, che ha bissato il successo ottenuto il 31 ottobre in Basilicata. Francy ha vinto precedendo di alcuni metri la compagna di squadra Stefania Vecchio, Campionessa d'Italia under 23. Cucciniello e Vecchio hanno comandato la corsa fin dal primo dei 3 giri, distanziando le avversarie più pericolose. La bionda "Cucci" ha consolidato la leadership nel Giro d'Italia donne. Terza si è classificata la romagnola Vania Rossi, fidanzata-compagna di Riccardo Riccò. La Rossi è una ciclocrossista di classe, ma Cucciniello e Vecchio l'hanno tenuta sempre a distanza di sicurezza.

(Alessandro Brambilla - Comunicato stampa Selle Italia Guerciotti)

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano