Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ciclomercato 2011: Ritorna Rebellin: Astana o De Rosa? - Conferme e indiscrezioni dall'interno del gruppo

Versione stampabile

Davide Rebellin è pronto a tornare in gruppo ad aprile © BettiniphotoIl finire della stagione è un periodo impegnativo non soltanto per i corridori, alle prese con l'ultima classica Monumento del calendario, ma soprattutto per i team manager, per i direttori sportivi, per gli agenti dei ciclisti (meglio noti come "procuratori") e per i responsabili marketing delle varie aziende che svolgono attività di sponsorizzazione nel ciclismo.

Il Giro dell'Emilia e il Gran Premio Beghelli hanno rappresentato una ghiotta occasione per parlare un po' di mercato con i vari protagonisti e carpire, in maniera più o meno esplicita, conferme e indiscrezioni dalla viva voce del gruppo.

Iniziamo dalle squadre in difficoltà (di cui vi abbiamo già parlato): Carmiooro NGC e Acqua & Sapone. Tra le due, come è noto, se la passa molto peggio la compagine di Lorenzo Di Silvestro che, nonostante abbia consegnato i dieci contratti firmati dai corridori per il 2011 (tra i quali Tonti e i neopro' passati a gennaio), si trova a far fronte alla sicura uscita di NGC (con tutti i vari marchi, da Carmiooro a Mapooro e via dicendo) e a scadenze temporali sempre più stringenti che pare possano negare alla formazione italo-britannica addirittura la possibilità di allestire una squadra Continental per l'anno venturo. Tra i corridori rimasti in organico, Tonti è quasi sicuro di partire (per lui si parla della CDC-Cavaliere, ma per uno degli azzurri di Melbourne potrebbero anche aprirsi scenari migliori), mentre il giovane Piechele interessa alla Colnago-Csf Inox.
Per quanto riguarda il team di De Paolis e Masciarelli, invece, c'è molta più rilassatezza: segnale che le voci su una presunta difficoltà economica della squadra abruzzese non dovrebbero in ogni modo mettere a rischio la corretta attività dell'Acqua & Sapone-D'Angelo & Antenucci per la stagione 2011. Certo che i soli cinque corridori finora messi sotto contratto non sono indice di ottima salute, ma all'interno dell'organico (da Codol a Proni, dai due fratelli maggiori Masciarelli a Sarmiento, da Chtioui a Marzoli) si ha grande fiducia nel management e di certo non si lascerà affondare la barca a cuor leggero.

Sirene italiane anche per quanto riguarda la Vacansoleil-DCM che, dopo gli ingaggi di Marcato, Carrara, Ongarato e Riccò è sempre più vicina a Mirko Selvaggi ed è anche interessata al giovane passista veloce Marcello Pavarin, fedele compagno di allenamenti del veneto Marcato. L'evenuale conferma della positività di Mosquera potrebbe accelerare i tempi dei due ingaggi da parte del team manager Lujikx. Un affare praticamente fatto è invece il passaggio del britannico Wegelius dall'Omega Pharma alla Unitedhealthcare, formazione americana che nel 2011 sarà Professional. L'ex Liquigas era in trattative ben avviate con la Saxo Bank-SunGard, ma i problemi legati alla positività di Contador non lasciano buone ombre sulla formazione di Bjarne Riis che, nonostante l'ingaggio di Fabrizio Guidi come direttore sportivo per la prossima stagione, potrebbe incappare in parecchie difficoltà nei confronti dei propri sponsor nel caso che il fuoriclasse madrileno debba scontare un periodo di squalifica.

Il "boom" italiano però riguarda senz'altro Davide Rebellin, che il prossimo 27 aprile finirà di scontare la propria squalifica: una strada porta al nuovo matrimonio con Fabio Bordonali, già suo tm ai tempi della Liquigas-Pata, nella nuova De Rosa-Ceramica Flaminia (ma Marrone deve prima risolvere le beghe contrattuali con Corioni - accostato in questi giorni anche alla Farnese Vini-Neri Sottoli - Stocco, Vila, Siskevicius e Fumagalli, tutti sotto contratto con l'ormai ex team laziale dal 1° gennaio 2011), mentre la seconda - sicuramente più suggestiva - porta il veneto all'Astana di Beppe Martinelli e soprattutto di Alexandre Vinokourov, col quale Rebellin formerebbe a tutti gli effetti una terribile coppia di vecchietti (77 anni in due) per contrastare nelle classiche le giovani leve.
Dall'ex Flaminia è invece in uscita il romagnolo Luca Celli, destinazione Lampre-ISD (pare sia stato fortemente voluto da Scarponi), che a sua volta lascia partire Simone Ponzi e Mauro Da Dalto (per quest'ultimo si tratta di un ritorno) verso la Liquigas-Cannondale, sempre in trattativa con gli statunitensi Duggan (Garmin) e Ed King (Cérvelo).

Tornando alla formazione di Scinto e Citracca, segnaliamo gli ingaggi dello scalatore Alessandro Bisolti (dalla Colnago-Csf) e del passista veloce Takashi Miyazawa (dal Team Nippo), quest'ultimo recentemente accostato dallo stesso tm Mirco Piersanti alla CDC-Cavaliere, squadra che dovrebbe ingaggiare Orlando Maini come direttore sportivo dall'attuale Ceramica Flaminia. La Farnese Vini-Neri Sottoli è anche in contatto con l'azzurro under 23 di Melbourne Massimo Graziato, che potrebbe proseguire così una striscia di passaggi pro' della Trevigiani Dynamon Bottoli di Mirko Rossato che è iniziata con Pagani (Colnago) e Pelucchi (Geox) e che può continuare con lo stesso Graziato, ma anche con Nizzolo (Lampre), Stocco (presumibilmente De Rosa), Boaro (se la Carmiooro NGC non dovesse chiudere) e altri due atleti di cui non si conoscono i nomi, per un totale di ben otto ragazzi che si apprestano a compiere il salto di categoria.

La Colnago-Csf Inox di Reverberi, detto già dell'interesse per Piechele, ha nel frattempo prolungato di un anno il contratto di Marco Frapporti, vincitore recentemente di una tappa al Tour of Britain, mentre Enrico Zen, Michele Gaia e il già citato Pavarin saranno svincolati (il primo potrebbe addirittura decidere di terminare la propria carriera). Resteranno per un altro anno nei dilettanti gli atleti della Zalf Désirée Fior Enrico Battaglin e Sonny Colbrelli, azzurri under 23 a Melbourne e già sotto contratto con la formazione reggiana.

Nessuna indiscrezione invece per gli ultimi tre posti disponibili nell'Androni Giocattoli di Gianni Savio, così come rimane grande incertezza tra quei corridori (Cattaneo, Cucinotta, Benenati, Negri, Golcer e Laganà) attualmente sotto contratto con la De Rosa-Stac Plastic e che pare non saranno inclusi nel nuovo progetto De Rosa-Ceramica Flaminia di Bordonali e Marrone.

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano