Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
G.P. Beghelli 2010: E festeggia anche Cataldo - Prima vittoria stagionale per l'abruzzese | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

G.P. Beghelli 2010: E festeggia anche Cataldo - Prima vittoria stagionale per l'abruzzese

Versione stampabile

Prima vittoria in maglia Quick Step per Cataldo © BettiniphotoDario Cataldo si è aggiudicato il Gran Premio Bruno Beghelli, regolando in volata un gruppetto sganciatosi sull'ultima salita di Zappolino e che è riuscito a mantenere un esiguo margine sul plotone fino all'arrivo. Piazze d'onore per Jakob Fuglsang e Daniele Pietropolli. Per il venticinquenne abruzzese della Quick Step primo successo stagionale e terzo in carriera, considerando i due successi in maglia azzurra ottenuti al Tour de l'Avenir del 2007, all'epoca della militanza in Liquigas.

Il corridore teatino ha costruito il proprio successo negli ultimi 200 metri della salita di Zappolino, seguendo l'attacco del tedesco Sinkewitz, già protagonista di un contrattacco con altri 9 corridori durante il 6° giro del circuito finale di Monteveglio.

La gara è vissuta in una calma apparente fino al km 75, quando sono stati in otto ad accendere la bagarre a 4 km dal primo passaggio: Rabottini (Lampre), Mironov (Katusha), Steensen (Saxo Bank), Jeandesboz (Saur), Favilli (ISD), Tondo Volpini (Cérvelo), Domenico Loria (CDC) e Zagorodny (Miche) si sono trovati con 25" su De Marchi (Androni) e 57" su Pinizzotto (Miche), che non saranno più in grado di riportarsi sulla testa della corsa per il gran lavoro in testa al gruppo (passato a quel punto con 2'40" di ritardo) di Pinotti e della Garmin, entrambi per motivi ai più sconosciuti.

La situazione si mantiene più o meno simile fino al 6° giro, quando sullo Zappolino sono Tondo, Rabottini, Favilli e Steensen ad accelerare lasciando gli altri quattro (ex) compagni d'avventura, mentre dal gruppo un drappello di nove contrattaccanti si avvantaggiava di una trentina di secondi sul plotone principale, tirato stavolta da Rabobank (per Martens) e Liquigas (per Viviani): tra i nove, ben tre Astana (Gasparotto, Bazayev, Selvaggi), un Lampre (Mori), un ISD (Sinkewitz), un Androni (Bertolini), un Acqua & Sapone (Paolini), un Garmin (Meier) e un Vacansoleil (Riccò).
In cima allo Zappolino i nove pagavano 51" dai quattro di testa e facevano registrare un vantaggio di 44" sul gruppo.

Le carte si rimescolavano un po' al penultimo passaggio: i quattro davanti mantenevano 21" sugli otto inseguitori, rimasti Gasparotto, Bazayev, Mori, Meier, Sinkewitz, Bertolini, Paolini e Riccò, col gruppo tirato da Rabobank, Liquigas, Colnago (per Belletti) e Quick Step (per Cataldo, col senno di poi) dietro di una trentina di secondi dagli otto che, da lì a poco, si sarebbero riportati sui quattro di testa per formare un gruppo di battistrada di dodici unità.
Il gruppo però non lasciava fare e ai piedi dell'ultima scalata di Zappolino ci si ricompattava; almeno fino allo scatto di Sinkewtiz, subito seguito da Cataldo, che ha di nuovo rotto gli equilibri. Altri atleti, da Fuglsang a Proni, da Frapporti a Mazzanti, si accodavano in discesa e gli 11 di testa mantenevano 10" di vantaggio sotto lo striscione dell'ultimo chilometro.

Cataldo parte lungo ai 250 metri a centro strada, mentre Pietropolli sceglie le transenne e si trova la strada sbarrata un paio di volte e si deve accontentare del 3° posto. I due più veloci del gruppetto, Martens e Frapporti, rimangono intruppati e chiuderanno al 4° e 5° posto. Al secondo posto - ma con almeno due bici di svantaggio dall'abruzzese - si piazza il danese Fuglsang, mentre dal 6° all'11esimo posto troviamo Proni, Turpin, Mazzanti, Sinkewtiz, Coppel (ancora piazzato dopo la top ten di ieri) e Dyachenko, con Gasparotto che vince la volata dei battuti su Paolini, Gatto, Viviani, Porsev e Belletti ad una ventina di metri (saranno accreditati con lo stesso tempo) da coloro che sono riusciti nell'impresa di stravolgere il canovaccio di un G.P. Beghelli notoriamente adatto alle ruote veloci.

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano