Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ciclomercato 2011: Per le Professional è aperta la caccia - La situazione delle squadre italiane

Versione stampabile

Come cambieranno i colori del gruppo nel 2011? - Foto Cicloweb.itNella giornata di ieri l'Unione Ciclistica Internazionale ha diffuso, tra l'altro, i nomi delle squadre che hanno ufficializzato correttamente la richiesta formale dello status Professional entro la scadenza fissata al 1° ottobre. Quattro i punti da fissare nella domanda: budget, contratti firmati con gli sponsor principali, fidejussione bancaria, almeno dieci contratti firmati dagli atleti. Solo per le nuove squadre richiedenti, una descrizione della loro struttura e una copia dell'accordo con il responsabile dei pagamenti. 

Nessun problema burocratico per la Androni Giocattoli di Gianni Savio, la Colnago-CSF Inox dei Reverberi, la De Rosa-Ceramica Flaminia della nuova coppia Bordonali-Marrone e la Farnese Vini-Neri di Luca Scinto che hanno superato con successo la prima scadenza, presentando regolarmente tutta la documentazione, così come altre dieci altre formazioni di tutto il mondo. Ciò non garantisce al cento per cento lo status per il 2011 ma, come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell'opera. 

Salta subito all'occhio l'assenza dell'Acqua & Sapone, ormai habitué della licenza Professional. «Niente di preoccupante - ci rassicura il team manager Ivan De Paolis - abbiamo presentato tutta la documentazione necessaria, meno che i dieci contratti firmati dagli atleti in quanto al momento ne abbiamo solo la metà e contiamo di provvedere nei prossimi giorni. La squadra sarà senza dubbio una Professional sulla falsa riga di quella degli anni passati. Per ora i soli confermati sono Stefano Garzelli e Luca Paolini che saranno raggiunti dai nuovi ingaggi di Danilo Napolitano, Fabio Taborre e dal vincitore dello scorso Giro Bio Carlos Alberto Betancur».

Altra formazione in possesso della licenza nel 2010 ma assente dalla lista è la Carmiooro NGC che però, con la perdita dei suoi assi in questi primi mesi di ciclomercato, aveva fatto intendere di attraversare qualche difficoltà. «Ho depositato all'UCI la domanda, seppure incompleta in certe parti, ma con dieci contratti firmati - conferma Lorenzo Di Silvestro - ma non nego che il momento non è dei migliori. Tutta l'azienda NGC ha deciso di abbandonare la sponsorizzazione nel ciclismo per darsi al basket e sono alla ricerca di un nuovo sponsor che creda nel nostro progetto pluriennale. Attualmente le speranze per essere Professional sono ridotte al lumicino mentre prende sempre più piede l'ipotesi Continental. In ogni caso diverse delle nostre squadre satellite rimarranno con noi, qualunque sponsor arrivi».

Situazione diversa per la CDC-Cavaliere che smentisce le voci che la volevano alla ricerca di una licenza per il 2011. «No, non abbiamo mai avuto intenzione di formalizzare la richiesta all'UCI - spiega Mirco Piersanti - saremo una Continental anche nella prossima stagione. Ci siamo rafforzati con gli arrivi di Rubiano Chávez, Maxi Richeze e del giapponese Takashi Miyasawa che si aggiungeranno ai confermati, per ora, Riccio, Ascani, Torosantucci e Muraglia. Dai dilettanti prenderemo il marchigiano Henry Frusto, già vincitore di una Internazionale questa stagione e siamo in trattative con altri giovani italiani e giapponesi».

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano