Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GP Wallonie 2010: Riccò ci va proprio vicino - Martens lo brucia a Namur

Versione stampabile

La serrata volata tra Riccò e Martens a Namur - Foto Roberto BettiniRiccardo Riccò inizia a prendere confidenza con la sua nuova maglia, quella dell'olandese Vacansoleil, e sfiora la vittoria nel Grand Prix de Wallonie, sul classico arrivo della Citadelle di Namur.

Corsa veloce e battagliata come da tradizione in Belgio, dopo mille tentativi parte la fuga, a 130 km dal traguardo. Ad animarla ci sono Mollema, Marino, Habeaux e Honig, e il vantaggio massimo che toccheranno sarà di 5'40" a 115 dal traguardo. Il gruppo, controllato per tutto il giorno dalla Vacansoleil, inizia a guadagnare sensibilmente sugli attaccanti solo quando la ISD di Visconti si mette a fare un buon ritmo.

L'azione dei quattro viene annullata a 22 km dalla fine (l'ultimo a mollare? Mollema), e subito parte in contropiede Dockx; ma è un'azione destinata ad essere soppiantata da un altro contropiede, orchestrato da Moerenhout e supportato anche da Marcato, Commeyne, la coppia Acqua&Sapone Codol-Miholjevic, e poi anche Trofimov, arrivato in un secondo momento.

I 6 guadagnano una ventina abbondante di secondi, ma sulla Côte de Tienne-aux-Pierres, a 13 km dal traguardo, Moerenhout, sentendo il gruppo in rimonta, prova l'allungo solitario. Lo raggiungono Trofimov e Codol, ma il plotone in effetti è lì, e a 11 km dalla conclusione tutti i giochi sono azzerati.

La Vacansoleil prende il comando delle operazioni, e approccia la salita finale, quella della Citadelle di Namur, in testa: Lagutin scandisce un ritmo che mette in fila il gruppo, e ai 1500 metri Leukemans fa la sparata, con Riccò a ruota: gioco di squadra perfetto, si direbbe. Ai due Vacansoleil si accodano Martens, Evans e Vanmarcke, e il gioco a quel punto è tutto nella volata ristretta, visto che il buco che si forma tra i 5 e gli altri (Visconti in testa; alla fine sarà quinto) risulta incolmabile.

Leukemans tira lo sprint a Riccò, ma Martens, evidentemente più esperto di cose nordiche rispetto al modenese, anticipa il suo scatto per prendere nella posizione migliore l'ultima curva. E in effetti il tedesco la prende all'interno, quella curva, fatto che gli permette di coprire almeno un 10 metri in meno (negli ultimi 100) rispetto a Riccò, che invece prende la circonvallazione. Tanto basta al corridore della Rabobank per mettere la sua ruota davanti di qualche centimetro, e conquistarsi questa meritata giornata di gloria.

A Riccò resta il rammarico di non aver ripagato in moneta sonante l'ottimo lavoro dei Vacansoleil, ma si può essere ottimisti relativamente all'inserimento nel nuovo team. Con un po' di scafatezza in più potranno arrivare buoni risultati. Il terzo di giornata, Cadel Evans, è invece mentalizzato ovviamente su Melbourne, dove difenderà, in casa, la maglia iridata conquistata un anno fa al Mondiale di Mendrisio.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano