Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Britain 2010: Vacansoleil alla riscossa - Poels e Bozic fanno doppietta

Versione stampabile

L'attacco fruttuoso di Poels a Teignmouth © TourOfBritain.comLa quarta tappa del Tour of Britain si sviluppa nell'estremo ovest dell'isola britannica, tra Somerset e Devon: per la precisione, da Minehead a Teignmouth, famosa per essere la città natale dei Muse. Un'altra tappa interessante, resa difficoltosa dal nervoso percorso della prima parte e dai continui attacchi degli atleti interessati alla vittoria di tappa o a ribaltare la classifica.

La Vacansoleil in particolare si presenta come una spina nel fianco per l'HTC-Columbia, che deve mettere al servizio di Albasini tutti i suoi uomini; un altro atleta particolarmente interessato a far bene è Dan Martin, praticamente tutto il giorno all'attacco. Sulle rampe di Lype Hill è lui il primo ad accendere la miccia, seguito da Sinkewitz (ISD) particolarmente pericoloso per la generale; ciò causa la reazione dell'HTC e il gruppo finisce per spezzarsi già nei primi chilometri. Sulla discesa del GPM brutta caduta per Reimer, che batte la schiena ed è costretto al ritiro. La Vacansoleil a questo punto prova a prendere in mano la corsa, facendo vincere a Bozic il secondo traguardo volante e piazzando i suoi uomini in testa al gruppo sulla salita di Ralegh's cross. All'ennesimo attacco di Martin risponde Bozic; i due acquisiscono vantaggio quando Albasini fora, ma in seguito la Columbia si riorganizza e devono mollare. Ma Martin non desiste: attacca con Hayman (Sky) e Hoogerland (Vacansoleil) e stavolta gli HTC li lasciano andare. In gruppo sono rimasti solo in 30; gli altri 60 han già un ritardo intorno ai 10 minuti e si prevede che dovranno sputare sangue per non finire fuori tempo massimo.

Ah, ovviamente piove a dirotto; ma nella seconda parte della gara il meteo sarà più clemente. Il margine massimo che arriva a prendere la fuga è 3'45". Hoogerland insiste, gli HTC sono rimasti solo in quattro; ma trovano l'alleanza con la Saxo, che è rappresentata da cinque corridori nel primo gruppo.

Il vantaggio così scema lentamente, Hayman e Hoogerland devono arrendersi ai meno 10 dall'arrivo, l'inesauribile Martin tenta invece un contrattacco approfittando dei saliscendi nel finale a Dawlish: per lui altri 5 km solitari. Ciò che segue è il caos: si registrano attacchi di Richie Porte (Saxo Bank), Sinkewitz, Jack Bauer (Endura Racing), Koen de Kort (Skil Shimano), ma il più incisivo è Domenico Pozzovivo (Colnago) che continua a sentirsi prudere le gambe come la strada sale; tuttavia è ripreso anche lui. L'attacco decisivo lo sferra Wout Poels, che parte alla flamme rouge, subisce la rimonta del gruppo ma non viene ripreso: 2° il suo compagno Bozic e la Vacansoleil si consola così per la fallita rivoluzione in classifica. Albasini, infatti, resta leader.

Wout Poels merita due parole da spendere: il ragazzo, appena 23 anni, festeggia con questo exploit la convocazione in nazionale al posto di Ten Dam, caduto ed infortunatosi ieri alla Vuelta. Leo Van Vliet, CT della nazionale olandese, dimostra di averci visto lungo; il ragazzo è al secondo successo stagionale dopo aver preso una tappa e sfiorato la vittoria finale al Tour de l'Ain. È dunque in formissima e oggi ha dimostrato che la sua sparata non è niente male: chissà, a Melbourne potrebbe essere più che un gregario.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano