Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta a España 2010: Pendolino HTC, servizio notturno - Cavendish primo leader, bene i Liquigas

Versione stampabile

La HTC-Columbia impegnata nella cronosquadre di Siviglia - Foto Daylife.comLa HTC-Columbia di Mark Cavendish conquista la cronosquadre d'apertura della Vuelta a España, nel suggestivo scenario della Siviglia di notte, e proietta il velocista dell'Isola di Man in vetta alla classifica: il britannico è stato infatti il primo tra i suoi a passare sotto lo striscione d'arrivo. Ottima prova della Liquigas-Doimo di Nibali e Bennati, seconda a 10" dalla HTC. Al terzo posto la Saxo Bank (a 12"), quarta la Cervélo (a 13"), quinta una buona Lampre-Farnese a 14" dai primi, e solo sesta una deludente Garmin-Transitions: partita come favorita, la formazione americana ha pagato al traguardo 17" di ritardo dai vincitori.

Un percorso piattissimo, nel catino arroventato del capoluogo andaluso, da percorrersi tutto d'un fiato: per gli uomini di Piva è stato sufficiente fissare una media di 55,3 km/h per assicurarsi un primo posto che alla vigilia i più vedevano appannaggio della Garmin. Ma nella bollente Siviglia è stato più decisivo l'affiatamento di 9 uomini magari meno (ri)conosciuti specialisti del cronometro (quelli dell'HTC), rispetto al blasone degli orologiai di altre sponde (fronte Garmin, fronte Saxo). Senza dimenticare che un percorso tanto breve sollecitava più che altro l'esplosività, e i vari criptovelocisti della Columbia sembrano tagliati per questo esercizio.

Mark Cavendish nella nuova scintillante maglia rossa di leader della Vuelta - Foto www.lavuelta.esAlle spalle della HTC, con una prova che conferma quanto sospettavamo (e cioè che la Liquigas potesse fare il tempone), Nibali e compagni piazzano una prima piccola pietra dell'edificio che i tifosi italiani sperano di veder completato a Madrid (col ritorno al successo nella Vuelta da parte di uno dei "nostri", 20 anni dopo Giovannetti). Nulla di ancora importante, va chiarito, anche se come si dice sempre in questi casi, meglio star davanti che dietro. Ma i secondi che ballano sono proprio pochi (2" per Nibali sugli Schleck targati Saxo, 3" sul Sastre e la Cervélo, 10" su Joaquím Rodríguez e la sua Katusha, 16" su Mosquera e la Xacobeo, 17" su Antón e la Euskaltel). La Rabobank, con Menchov, è andata particolarmente male, e paga 26" alla Liquigas: niente di trascendentale, in definitiva.

Di molto positivo invece la gran folla che ha bagnato l'esordio della Vuelta numero 75: il prologo notturno, malgrado qualche ovvia difficoltà organizzativa, ha attirato un pubblico numeroso e caloroso, sui viali che solcano Siviglia e che hanno ospitato la prova. Non pare azzardato pronosticare che un prologo al pomeriggio non avrebbe riscosso uguale successo. Sicuramente un esperimento da ripetere.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano