Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Austria 2010: Riccò Glocks on Heaven's door - Altro assolo sul Großglockner

Versione stampabile

Riccò vince in maglia gialla sul Großglockner - Foto Daylife.com © ReutersDopo aver domato il Kitzbühel Horn il modenese Riccardo Riccò si conferma sempre più padrone del Giro d'Austria attaccando a 1.5 km dalla vetta del Großglockner e giungendo sotto lo striscione dell'arrivo in perfetta solitudine. Lo scalatore di Formigine è di un'altro pianeta rispetto ai rivali coi quali si deve confrontare in Austria, tuttavia non lascia passare l'idea che tutto sia stato facile: «Ho voluto soprattutto difendere la maglia di leader. Ho attaccato, ma solo quando ho visto che Sella e Pardilla non avevano più forze. Può non sembrare, ma è stato molto faticoso. La mia forma è attualmente solo buona, e ci sono ancora parecchi ostacoli da superare, soprattutto la crono di sabato. Non è ancora finita».

La tappa di oggi era destinata a decidersi sul Großglockner: la fuga del mattino vedeva protagonisti Bodrogi (Team Katusha), Brändle e Cheula (Footon), Sokoll e Benetseder (Vorarlberg), Sinkewitz (ISD), King (Cervélo), Pichler (Arbö), Malacarne (Quick Step), Irizar (Team RadioShack), Stewart (BMC) e Gretsch (Team HTC), ma non è mai riuscita a prendere più di 2 minuti, complice la brevità della tappa. Nei primi chilometri, da segnalare anche il ritiro di Ginanni, a causa di una caduta. Ai piedi della salita rimangono solo il rientrante Sinkewitz, la promessa tedesca Gretsch e l'arrembante Brändle, anche ieri all'attacco, più Irizar che però perde le ruote quasi subito.
Dal gruppo provano a muoversi i passisti, prima Gusev e poi Devolder: Riccò non può permettere loro di avvantaggiarsi e così si muove in prima persona. Ci prova anche Ovechkin, che chiude sugli ultimi fuggitivi a 10 km dalla vetta, ma a questo punto Riccò prende in mano la situazione e spacca il gruppo, portando con sé l'indivisibile duo Carmiooro composto da Sella e Pardilla e appunto Ovechkin, con Possoni, Maté, Machado e Gusev a inseguire. I quattro arrivano insieme al tratto facile della salita, un breve falso piano che precede le ultime rampe tra il 9 e il 10%. Riccò vede i suoi rivali stanchi e pensa bene di incrementare il suo vantaggio: in 1500 metri riuscirà a dare 40" ai diretti rivali.

Che altro dire? Speriamo di vedere Riccò competitivo su palchi più importanti e prestigiosi in questo finale di stagione. Sarebbe deprecabile se la sua squadra non venisse invitata al Lombardia con un capitano in queste condizioni (sempre che non vengano confermati i rumors di una "cessione" a un team Pro Tour per la Vuelta a España), o comunque in corse straniere di prestigio. La Ceramica Flaminia, d'altronde, non è solo Riccò (tanto per citarne uno, c'è Cannone che in Austria sta correndo egregiamente) e nonostante sia presente da tanti anni nell'ambito professionistico ha avuto meno occasioni di quelle che merita per mettersi in luce.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano