Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionati Nazionali su strada femminili 2010: Pooley e le altre campionesse

Versione stampabile

Emma Pooley tra Armitstead e Cooke sul podio dei Campionati Nazionali - Foto Britishcycling.org.ukIl periodo magico di Emma Pooley sembra non fermarsi più visto che la piccola ciclista inglese ha conquistato oggi anche il titolo nazionale su strada che porta a sei il numero delle sue vittorie nelle ultime sette gara (di mezzo c'è un ritiro). Il successo odierno è denso di significato perché dopo nove vittorie consecutive targate Nicole Cooke (che aveva vinto il titolo anche nel 1999 a soli 16 anni) la maglia cambia padrona: decisiva è stata la superiorità numerica della Cervélo che nella fuga a quattro che ha caratterizzato la corsa ha messo Pooley, Armitstead e Laws contro la plurivincitrice gallese. Su un circuito non abbastanza vallonato per permettere a Emma Pooley di fare la differenza fin dall'inizio è stato l'ultimo chilometro a lanciare verso il successo questo piccolo fenomeno: la Cervélo ha fatto doppietta con Lizzie Armitstead seconda mentre Nicole Cooke ha concluso in terza posizione.

E se Pooley vince, non è da meno la sua grande rivale del Tour de l'Aude, Mara Abbott. Negli States la scalatrice porta un attacco deciso negli ultimi chilometri e saluta la compagnia, ottima, di Olds, Stevens e Neben e rimarca, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che sullo Stelvio bisognerà fare i conti anche con lei. Per la 24enne secondo titolo nazionale dopo quello del 2007 con il quale si rivelò al mondo.Mara Abbott sorridente sul podio - Foto Usacycling.org

La Cervélo festeggia anche in Germania con Charlotte Becker, un'altra atleta in un buon periodo di forma visto che a inizio mese s'è imposta nella gara di Coppa del Mondo di Valladolid. Il circuito abbastanza impegnativo di Sangerhausen ha lanciato una fuga a tre che ha visto protagoniste, oltre alla Becker, anche Judith Arndt (vincitrice della crono) e Trixi Worrack. Con il gruppo distante sei minuti le tre battistrada si sono giocate tutto sulla breve ma ripida salita che portava all'arrivo: la prima a cedere è stata Trixi Worrack mentre appena la strada è spianata leggermente Judith Arndt s'è dovuta inchinare al cambio di ritmo di Charlotte Becker che aveva già vinto un titolo nazionale (ma a cronometro) nel 2006.

In Olanda, invece, va in scena lo show della Nederland Bloeit che piazza due atlete ai primi due posti con il classico arrivo in parata: Marianne Vos, che nei primi cinque anni nella categoria élite aveva quattro vittorie ed un secondo posto in questa gara, si accontenta della vittoria a cronometro e del secondo posto in linea consegnando quindi la maglia blu, bianca e rossa alla compagna Loes Gunnewijk. La corsa s'è decisa con una fuga a quattro con Gunnewijk, Vos, Brand e Van den Broek: nel finale la prima a scattare è stata proprio la Gunnewijk che è stata presto raggiunta anche dalla compagna lasciando a 41" Irene Van den Broek.

Doppio podio anche per Emma Johansson che al secondo posto nella cronometro (vittoria di Emilia Fahlin) ha abbinato il successo nella prova in linea. La bella e forte atleta della RedSun Cycling Team è stata protagonista di un grande assolo negli ultimi chilometri di corsa. In seconda posizione, staccata di 56", è arrivata Marie Lindberg, compagna di squadra della Johansson mentre il podio è completato dall'ex pugile Sara Mustonen.

Charlotte Becker è la campionessa nazionale tedesca davanti a Arndt e Worrack - Foto Rad-net.deDagli altri campionati nazionali disputatisi in giro per l'Europa arrivano comunque ottime notizie per le formazioni italiane che si portano a casa più d'una maglia: il lituania la Safi-Pasta Zara vince la prova in linea con Ausrine Trebaite mentre nella prova a cronometro festeggia il Vaiano grande a Katazyna Sosna, una delle belle sorprese di questa stagione; in Russia Tatiana Antoshina unifica i titoli conquistanto strada e crono e portando facendo salire a quattro il bottino di titoli conquistati dal Team Valdarno in questa stagione; buone notizie dalla Polonia per la System Data visto che Malgorzata Jasinska ha bissato il titolo ottenuto un anno fa. Concludiamo con l'Estonia dove abbiamo ritrovato in gara a distanza di due anni Grete Treier: nonostante lo stop il neoacquisto della Michela Fanini non ha avuto problemi a sbarazzarsi della concorrenza ed al prossimo Giro d'Italia la vedremo in gara con la maglia di campionessa nazionale sia in linea che a cronometro.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano