Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionati Nazionali su strada 2010: Gli altri - Kolobnev & C.

Versione stampabile

Alexandr Kolobnev - Foto www.katushateam.comNovità, conferme, sorprese, risultati scontati e inattesi, di sicuro una giornata che - per il ciclismo mondiale - è sempre molto particolare: già il fatto che tutti i professionisti (quelli nella possibilità di farlo, s'intende) nello stesso giorno (o week-end, per meglio dire) se ne tornino tutti a casetta, ovunque essa sia, per scontrarsi con avversari che magari non trovano mai durante il resto della stagione. Il campionato nazionale di categoria è forse la più democratica delle gare, perché mette uno di fronte all'altro l'idolo del Pro Tour e l'oscuro travet delle Continental. Ma allo stesso tempo è la corsa meno democratica di tutte, visto che c'è chi gareggia in 15 e chi se la sbriga da solo (dipende da quanti connazionali militano in una stessa squadra).

Chi ha fatto tesoro della superiorità sul campo è stato Alexandr Kolobnev, che nel campionato russo ha sfruttato il fatto di correre nella squadra più forte e numerosa, la Katusha, per far valere le sue ragioni: avvantaggiatosi col compagno Vladimir Gusev a una ventina di chilometri dal traguardo, fuoriuscendo da un gruppo di 7 uomini che fin lì si stava giocando la vittoria, il due volte vicecampione mondiale si è imposto nello sprint a due.

Frank Schleck - Foto www.team-saxobank.comNon hanno mai troppi problemi in Lussemburgo i fratelli Schleck. Anzi, i due alfieri della Saxo Bank riescono mirabilmente a spartirsi i titoli, una volta io una volta tu, e stavolta dopo che Andy si era imposto nella prova a cronometro (fatto che non gli impedirà comunque di pagare minuti contro il tempo nell'imminente Tour de France), è stato Frank a fare bottino pieno nella prova in linea. Va detto che i fratelloni non hanno dovuto fare i conti stavolta col povero Kim Kirchen, che di solito è il terzo incomodo nelle sfide lussemburghesi, ma è al momento fermo per seri problemi di salute. Sul gradino più basso del podio (ovviamente Andy si è piazzato secondo, dopo aver scortato Frank verso la vittoria) si è accomodato Ben Gastauer, giovane professionista della AG2R.

Nicki Sorensen - Foto www.team-saxobank.comSe per Frank Schleck si tratta del terzo titolo nazionale su strada (l'ultimo due anni fa), la Saxo Bank si fregia di un altro tricampione tra le sue fila: si tratta di Nicki Sorensen, che in Danimarca ha sbaragliato il campo attaccando prima con tutti i più forti di giornata (il campione uscente Breschel, Lund, Bak, Chris Sorensen), e poi, una volta assicurata la supremazia per questo gruppetto, andandosene insieme a Bak, dopo un ottimo lavoro di squadra di una Saxo in superiorità numerica. Non essendo sicuro di battere l'avversario nello sprint a due (decisamente favorito il corridore dell'HTC), Nicki si è involato tutto solo a 5 km dal traguardo, precedendo alla fine Bak di 13".

Un altro habitué del titolo nazionale è Martin Elmiger, che in Svizzera ha centrato anche lui la terza affermazione in carriera, con Cancellara attivo ma non troppo nel finale di gara; e torna a frequentare la maglia di campione del suo paese Thor Hushovd, al secondo titolo norvegese: conscio di non poter controllare la corsa fino a un possibile sprint (con lui il solo compagno Rasch), Thor ha deciso di attaccare in prima persona, imponendosi poi per distacco (minimo) su Christer Rake e, più staccati, Roy Hegreberg e Vegard Stake Laengen: come dire che il discorso dei giganti che si scontrano coi ciclisti meno celebri trova conferma ovunque. E tra l'altro in Norvegia il buon Boasson Hagen si deve accontentare del quinto posto (leggasi: anche se poco noti, anche i Rake e gli Hegreberg possono dar filo da torcere ai campioni).

E se in alcuni casi sono nomi nuovi a imporsi (Geraint Thomas che mette in fila i compagni Kennaugh e Stannard in una gran parata Sky per il campionato britannico), altrove sono vecchie conoscenze a timbrare il cartellino nazionale: il Danail Petrov di Bulgaria è ormai quasi un monumento nazionale, il Gorazd Stangelj di Slovenia dimostra che la sua parabola non si è chiusa con l'esperienza italiana, l'Aleksandr Kuschynski di Bielorussia è più che degno della definizione di "corridore esperto", e il Rui Miguel Sousa di Portogallo non è troppo stagionato per mettere a segno eccellenti assoli.

Marc De Maar tra i suoi nuovi connazionali sonoramente battuti al campionato di Curaçao - Foto www.marcdemaar.nlTra gli altri protagonisti del fine settimana, come trascusare poi quel Marc De Maar di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi? L'ex olandese e ormai antillano di Curaçao, dopo aver vinto nettamente la prova a cronometro valida per il titolo nazionale del suo nuovo paese (bullandosene tra l'altro come uno svergognato sui vari Twitter e Facebook...), si è ripetuto il giorno dopo nella prova in linea, dominata con un attacco a lunga gittata inscenato a 60 km dal traguardo: per Marc tanta soddisfazione, un po' di pubblicità (che non guasta mai) e un paio di maglie sicuramente originali da sfoggiare sulle strade di mezzo mondo. E anche questo è ciclismo.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano