Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro d'Italia 2010: Ancora acqua, ancora Australia | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2010: Ancora acqua, ancora Australia

Versione stampabile

Ancora Australia grande protagonista in questo 93° Giro d'Italia: a Cava de' Tirreni il primo a tagliare il traguardo è Matthew Goss, vincitore del Liberazione nel 2006, che ha superato in uno sprint molto incerto Filippo Pozzato e Tyler Farrar che si è un po' piantano negli ultimi metri. La tappa comunque è stata di nuovo molto spettacolare, soprattutto nel finale quando si sono esposti anche alcuni di big.
Da Frosinone, questa mattina, sono partiti 182 corridori dei 183 che avevano concluso la tappa di ieri: l'unico che non ha preso il via è stato l'australiano Baden Cooke. L'andatura in gruppo è stata subito abbastanza elevata (media della prima ora 48.2 km/h) e dopo 9 km s'è sganciata la fuga che ha caratterizzato questa frazione: i quattro uomini in avanscoperta erano Cheula (Footon), Ignatiev (Katusha), Barry (Sky) e Stamsnijder (Rabobank) che aveva già annunciato in mattinata che ci avrebbe provato oggi.
Nonostante una partenza all'asciutto anche oggi s'è scatenato sui corridori un vero e proprio diluvio: con le strade scivolose e piene di pozzanghere (alcune molto pericolose) hanno frenato un po' il gruppo che in un primo momento aveva ridotto lo svantaggio da quattro minuti a poco meno di uno. Negli ultimi 30 chilometri, però, l'andatura è tornata sostenuta tanto che molti corridori si sono staccati e nelle retrovie, a causa di una foratura, ci si è ritrovato anche uno sfortunatissimo Sastre.
A 16 km dalla conclusione, con il gruppo tirato dagli uomini della HTC-Columbia, s'è formato un piccolo buco nelle prime posizioni e l'Astana ha cercato di cogliere la palla al balzo e s'è portata tutta davanti a tirare: dietro infatti erano rimasti, tra gli altri, anche Evans, Basso, Scarponi e Garzelli; per circa sei chilometri si è scatenata una vera e propria battaglia ma il divario tra i due gruppi non ha mai superato i 10" e tutto si è concluso con un nulla di fatto. Nel frattempo in testa alla corsa erano rimasti in due: approfittando di un piccolo strappetto, infatti, Ignatiev e Barry erano riusciti a staccare i proprio compagni di avventura ma il plotone li ha ripresi proprio in corrispondenza dello striscione dei meno cinque chilometri all'arrivo.
Nel finale in leggera salita nessuna squadra è riuscita ad organizzare un treno vero e proprio e all'ultimo chilometro l'andatura non era di certo irresistibile: ai 900 metri ha provato l'allungo Rubens Bertogliati, che con un'azione identica vinse una tappa al Tour, ed in contropiede si sono mossi addirittura Evans e Vinokourov nel tentativo di prendere un abbuono pesante. Negli ultimi 500 metri, però, la strada spianava e così i velocisti che erano rimasti nelle prime posizioni hanno avuto la meglio: una bella trenata di Millar aveva riportato davanti Farrar ma dalla parte sinistra della carreggiata è spuntano in rimonta Goss che si è tenuto dietro Pozzato mentre Farrar ha chiuso solo in terza posizione.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano