Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Questione di centimetri - Teutenberg su Wild di un niente

Versione stampabile

Una vittoria di tappa a testa, pari tempo in classifica e pari anche nella somma di punti e piazzamenti: Teutenberg e Wild si giocavano la "bella" nella terza e ultima tappa del Tour of Chongming Island. Gli undici giri del circuito di 7.2 km a Chongming sono vissuti interamente sulla sfida tattica e nervosa tra le due velociste e tra le loro squadre, HTC-Columbia e Cervélo Test Team: fin dalle prime pedalate in gruppo si capisce che oggi più che mai sono questi due team a comandare e ogni tentativo di fuga ha vita breve. Il primo traguardo volante ad abbuoni viene vinto da Charlotte Becker davanti a Rochelle Gilmore ed alla nostra Marta Tagliaferro: da qui inizia in pratica una lunga battaglia e appena di muove un'atleta Cervélo, la Slappendel, le vanno dietro prontamente due HTC, Visser e Anderson, nel tentativo di tenere la corsa chiusa.
Fin qui la sfida si svolge sostanzialmente sul piano tattico ma dal secondo sprint intermedio inizia anche una sorta di battaglia psicologica tra le due favorite: Wild si aggiugica infatti i 3" di abbuono portandosi virtualmente in testa alla generale con 1" sula tedesca dell'HTC. Un margine che non vuol dire nulla in ottica generale, visto che all'arrivo gli abbuoni saranno di 10, 6 e 4 secondi, ma che per Kirsten può significare molto dal punto di vista nervoso essendo riuscita a lasciarsi alle spalle la rivale. Ina-Yoko Teutenberg, però, rimette le cose a posto qualche chilometro dopo nel terzo e ultimo sprint intermedio della corsa: le due rivali si ritrovano quindi nuovamente in una situazione di assoluta parità e tutto si decide nella volata conclusiva.
Nei chilometri finali i treni di HTC-Columbia e Cervélo si sfidano fianco a fianco e lo stesso fanno anche Teutenberg e Wild in una volata incredibile e condotta ad altissima velocità: piombano sulla linea praticamente appaiate, come a non voler rompere il surreale equilibrio che ha contraddistinto tutta la corsa. La vincitrice viene decisa dopo l'esame del photofinish: Ina ha preceduto di pochi centimetri Kirsten e si prende così tappa e classifica portando il totale di vittorie stagionali (contando anche quelle del circuito statunitense) a 11. Alle spalle di queste due campionesse il terzo posto di Rochelle Gilmore (sia di tappa che in classifica generale) passa quasi inosservato mentre è ancora da applausi Marta Tagliaferro che riesce a bissare il quarto posto ottenuto ieri e a chiudere al sesto posto nella generale: la giovane vicentina della Top Girls-Fassa Bortolo-Ghezzi si è ben comportata contro rivali più forti ed esperte e speriamo che il correre con continuità la porti a migliorarsi ancora visto che il tempo è tutto dalla sua parte. Per le ragazze di Lucio Rigato, guidate in Cina da Laura Pisaneschi, questa corsa a tappe si chiude anche con il quinto posto di tappa di Alessandra D'Ettorre e con il secondo posto nella speciale classifica a squadre preceduta, solo per via dei piazzamenti, dalla corazzata Cervélo.
Per le squadre che sono in Cina adesso ci sarà un giorno di riposo e domenica si tornerà in gara con la prova di Coppa di Mondo, sempre sull'isola di Chongming: il percorso misura 138 km e, seppur pianeggiante, sarà reso difficile dal doppio passaggio (andata e ritorno) sul lungo ponte, costruito proprio per l'EXPO universale di Shanghai, che collega l'isola di Chongming a quella di Changxing.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano