Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Kump e Kuznetsov: fattore K - Vediamo che succede nella Nations' Cup | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Kump e Kuznetsov: fattore K - Vediamo che succede nella Nations' Cup

Versione stampabile

È una settimana molto intensa per la Under 23 Nations' Cup con tre gare veramente interessanti e impegnative come la Ronde van Vlaanderen Espoirs, La Côte Picarde e lo ZLM Tour: percorsi selettivi, ma anche molto veloci.
Sabato 10 si è corsa la Ronde van Vlaanderen, non sul medesimo percorso della prova per professionisti, ma con alcuni dei celeberrimi muri: Tenbosse, Molenberg, Wolvenberg, Taaienberg e Eikenberg (questi due da ripetere due volte nel cirucito finale con arrivo ad Oudenaarde). Favorito per la prova era l'americano Taylor Phinney, presente a difendere i colori della nazionale statunitense, ma durante la cronometro della breve corsa a tappe del trittico di Monts et Chateaux è scivolato ed ha battuto il ginocchio: è riuscito a terminare la corsa a tappe (vincendo anche una semitappa), ma il dolore al ginocchio gli ha impedito di essere in corsa per il Fiandre.
Il campo partenti era comunque molto importante, sebbene tra le nazioni mancasse l'Italia, quest'anno completamente assente dalle prove della Coppa delle Nazioni (l'anno scorso questa assenza, se pur grave, si era limitata alle corse a tappe, quest'anno invece si è allargata anche alle corse in linea): c'era l'Australia con Micheal Matthews, la Slovenia con Marko Kump, la Germania con John Dagenkolb, il Belgio padrone di casa con Sven Vandousselaere e la Francia di Jean-Lou Paiani.
La corsa si anima nel finale quando si trovano all'attacco lo sloveno Marko Kump e l'eritreo Daniel Teklehaimanot: quest'ultimo, quando mancano tre muri al termine, attacca da solo. L'azione di forza sembra avere effetto, ma il giovane eritreo non ha fatto bene i conti con le sue forze e sull'Eikenberg viene raggiunto prima da Kump e poi da un gruppetto di contrattacanti. Nonostante Marko Kump sia molto veloce (ha vinto in volata una tappa della Settimana "Coppi&Bartali"), sceglie di non attendere la volata di gruppo, ma prosegue in solitaria fino all'arrivo di Oudenaarde, dove arriverà con una decina di secondi di vantaggio sul gruppetto degli inseguitori, regolato allo sprint dal giovane australiano Michael Matthews (vincitore di due tappe al Tour de Langkawi); al terzo posto il primo dei belgi, Sven Vandousselaere. Teklehaimanot alla fine è giusto al traguardo 16esimo con soli 18" di ritardo: si dimostra comunque un atleta da seguire sempre con più interesse dopo il 6° posto al Tour de l'Avenir dello scorso anno.
Continua a parlare russo, invece, La Côte Picarde, corsa francese molto movimentata, l'anno scorso vinta da Timofey Kritskiy, ora professionista con il Team Katusha: è stato il giovane Vyacheslav Kuznetsov ad arrivare a braccia alzate a Main le Bains con una bella azione solitaria che ha saputo al ritorno di un gruppetto ben assortito.
Kuznetsov è del 1989, corre per l'Itera-Katusha e questo è il primo successo importante nella sua carriera, prima costellata di molti piazzamenti, soprattutto in gare russe. Al secondo posto si è piazzato il velocista tedesco John Dagenkolb, lo scorso anno autore di numerosi piazzamenti nelle gare di tutta Europa (un secondo e 4 terzi posti) e al terzo gradino del podio l'olandese Pim Ligthart, che nonostante sia solo del 1988 è uno dei più famosi pistard olandesi: 4 volte campione nazionale, vincitore di prove di Coppa del Mondo (corsa a punti 2008 a Copenhagen) e vincitore della UIV Talent's Cup di Monaco in coppia con Jeff Vermeulen.
La Under 23 Nations' Cup proseguirà sabato con lo ZLM Tour in Olanda, vinto lo scorso anno dal britannico Luke Rowe, e poi con il Giro delle Regioni, nelle sole date del 26 e 27 aprile dopo un anno di stop.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano