Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Italiani Juniores, Scando 10 e lode! - Decimo tricolore per Vale, sul podio Callovi e Primavera

Versione stampabile

Era uno dei pochi titoli che ancora mancava alla sua personale collezione ed oggi, a pochi mesi dal passaggio definitivo nella categoria Elite, Valentina Scandolara ha deciso di colmare in maniera più che convincente questa lacuna. Non è tutto: con quella di oggi diventano ben dieci le maglie tricolori conquistate dalla diciottenne di Tregnago tra strada, pista e ciclocross dall'inizio dell'attività in bicicletta. E' bastato un colpo ben assestato quando al traguardo mancavano 6 chilometri e veniva affrontata l'ultima asperità di giornata e, ben presto, il vantaggio ha finito col dilatarsi chilometro dopo chilometro, fino a superare abbondantemente il minuto sotto lo striscione d'arrivo.
Un successo, quello della Scandolara, ottenuto inoltre in condizioni assai probanti anche dal punto di vista psicologico, visto che prima del via Valentina era stata raggiunta dalla notizia del ricovero in ospedale della propria madre. Nonostante tutto però ha voluto dimostrare ancora una volta di essere la più forte ed ora potrà arrivare quantomai motivata all'appuntamento Europeo di domenica 6 luglio, dove cercherà di riconfermarsi.
La gara, svoltasi a Forcola in provincia di Sondrio, prevedeva un circuito di quasi 20 chilometri, reso impegnativo dalla presenza di due salite, che andava ripetuto quattro volte (due giri in meno rispetto alle Elite) per complessivi 79,6 km. 68 sono state le atlete che hanno preso il via e la corsa si è animata subito fin dai primi chilometri, quando Sabrina Pucciarelli del Pedale Castellano ha tentato la prima sortita (inizialmente in compagnia della Cecot, poi da sola), senza successo. Al quindicesimo km però nasce la prima vera azione interessante della giornata, quando dal gruppo si sganciano Chiara Moirano, Jessica Campagnolo, Valentina Scandolara, Chiara Capuzzo e la coppia della SC Vecchia Fontana costituita da Rossella Callovi e Rossella Gobbo. Il vantaggio di questo gruppetto raggiunge i 15'' ed in breve inizia un vero e proprio tira e molla, con continui rimescolamenti in testa alla gara, resa impegnativa anche dal forte vento; prima sulla testa della gara rientrano Giulia Danieli e Federica Primavera, poi restano davanti Scandolara, Callovi e Gobbo, guadagnando fino a 35'' prima di essere nuovamente raggiunte dalla Danieli, dalla Capuzzo e dalla Primavera.
Sembra questa l'azione buona e difatti il vantaggio sulle immediate inseguitrici comincia ad aumentare; superata metà gara c'è poi da registrare la notevole azione della toscana Alessandra Neri del Velo Club Vaiano che si getta all'inseguimento del gruppo di testa e, seppur con fatica dovuta allo sforzo profuso, riesce a coronare con successo il tentativo. Oramai la maglia tricolore appare destinata ad uscire fuori da questo gruppetto di sette atlete, difatti a circa 6 km dal traguardo il vantaggio sulle inseguitrici arriva a superare i 2 minuti. Si giunge quindi al momento decisivo sulla salita di Berbenno, dove la Scandolara saluta la compagnia e s'invola verso il traguardo, aumentando il proprio vantaggio chilometro dopo chilometro: i parziali infatti parlano di 21'', 37'' ed infine 1'16'' sulla linea d'arrivo, dove la veronese giunge a braccia alzate.
Al 2° posto Rossella Callovi regola le inseguitrici e conferma, nella sua prima stagione nella categoria in cui è stata miglior giovane alla Tirreno-Adriatico ed ha conseguito 4 vittorie, di essere una delle atlete più interessanti, oltre a rappresentare una valida pedina negli imminenti appuntamenti azzurri. Al 3° posto ha concluso Federica Primavera ed anche per lei, fondamentalmente ruota veloce e ben dotata anche sul passo, la prova odierna ha fornito ottime indicazioni. A seguire Rossella Gobbo (anche lei al primo anno come la Callovi ed apparsa in buona forma nelle ultime settimane) e quindi la coppia del GS Verso l'Iride composta da Giulia Danieli e Chiara Capuzzo. A proposito: vanno sicuramente fatti i complimenti all'entourage di Gigi Narder, poiché dopo i grandi successi ottenuti negli ultimi anni con Laura Doria ed Eleonora Patuzzo non era facile creare subito un nuovo gruppo di ragazze in grado di mettersi in evidenza. Un lavoro che comunque parte ancor prima delle categorie juniores ed in questo senso il successo raggiunto dalla Dal Bon nella prova a cronometro ne è la conferma. A 2'12'' ha concluso la sua fatica Alessandra Neri mentre a 2'53'' Francesca Stefani ha regolato l'ultimo gruppo in gara (in cui c'era anche Barbara Guarischi, una delle atlete più attese), con Valentina Dal Bon e Jessica Campagnolo a completare le prime 10.
Ora non resta che attendere le gare europee, con la consapevolezza di poter recitare ancora una volta il ruolo di protagonisti.

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano