Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Due Chicche nel deserto - Vince Mol. Bis anche per Boonen

Versione stampabile

Il Tour of Qatar è finito e di argomenti di discussione ne potrebbero uscire parecchi ma il vero protagonista di questa settimana passata a correre lungo le strade della piccola penisola del Golfo Arabico è stato senza ombra di dubbio il toscano Francesco Chicchi. Il velocista della Liquigas ha portato a casa due vittorie di tappa, tante quante ne ha vinte Boonen, ma quello che più ha impressionato sono state proprio le due volate vincenti, due autentici capolavori.
La prima perla di Chicchi è arrivata due giorni fa al termine della quarta tappa. All'interno dell'ultimo chilometro, mentre Oss faceva un ottimo lavoro mettendo il gruppo in fila indiana, Francesco si è trovato costretto a chiudere in prima persona due buchi lasciando per strada qualche energia di troppo: negli ultimi 200 metri, però, l'italiano è stato ugualmente irresistibile ed è riuscito a staccare letteralmente di ruota Bos e Kluge ed a lasciare a distanza notevole tutti gli altri che avevano anche solo accennato un tentativo di rimonta. Quest'oggi, invece, nella sesta ed ultima tappa, la volata di Chicchi è stata se possibile ancor più impressionante non solo per potenza ed esplosività ma anche per lucidità ed intelligenza tattica come scopriamo leggendo le dichiarazioni del vincitore: una rotonda nel finale aveva ricacciato indietro il treno Liquigas ma a questo punto i ragazzi di Amadio hanno preferito restare sul lato sinistro della carreggiata, più riparato dal vento, anziché spostarsi a destra per fare meno strada, una scelta che si è rivelata decisiva in quel frangente. Infatti, pur lanciando lo sprint da oltre la ventesima posizione, Chicchi è riuscito a trovare un buon varco per andare a sorpassare tutti quasi come fossero birilli ed imporsi in modo netto davanti a Farrar e J.J.Haedo.
Per scaramanzia forse sarebbe meglio non dirlo troppo ad alta voce ma forse stiamo finalmente apprezzando appieno il talento di questo velocista cui tutti annunciavano un grandissimo futuro dopo aver vinto il titolo mondiale tra gli Under 23 a Zolder. Tra l'altro con questo doppio successo Chicchi potrebbe anche essere ribattezzato come il "giramondo degli sprint" visto che è riuscito a vincere corse in Europa, Nord America, Sud America, Oceania e Asia: non sappiamo se nei suoi programmi c'è anche una trasferta in Africa per cercare l'en plein ma se fossimo in lui ci faremmo quantomeno un bel pensierino.
Il Tour of Qatar si era aperto nel segno del Team Sky che nella breve cronosquadre del primo giorno era riuscita a rifilare distacchi importanti (relativamente alla breve distanza) a tutte le altre squadre, Cervélo (poi declassata) e Garmin in primis. La leadership di Boasson Hagen è durata molto poco perché il giorno successivo il vento gioca da protagonista e la corsa viene letteralmente sconvolta: dopo 2 km partono in avanscoperta Mol e Steurs e nel giro di pochi chilometri i due guadagnano 22'40" sul gruppo, troppo anche se il vento contrario non favorisce chi è davanti. Il gruppo prova ad inseguire, si spezzerà in più tronconi (alla fine resteranno solo in 8 davanti) ma non riuscirà più a raggiungere i fuggitivi: tappa quindi a Steurs (con dedica all'ex compagno Nolf, scomparso un anno fa proprio qui in Qatar), maglia a Mol e corsa praticamente chiusa. Nelle restanti tappe, infatti, il vento non fa danni come negli anni passati e la Vacansoleil riesce a controllare abbastanza agevolmente il plotone. Nella terza e nella quinta tappa arrivano i due successi già citati di Tom Boonen che da queste parti si trova particolarmente a suo agio: nelle ultime sette edizioni si contano ben 17 vittorie di tappa a cui vanno aggiunti altri 3 successi nella classifica generale con un secondo posto e due terzi, uno dei quali quest'anno a 1'45" da Mol.
La carovana adesso si sposterà di pochi chilometri per la prima edizione del Tour of Oman che partirà domenica con quasi tutti i protagonisti del Qatar: attendiamoci rivincite e altre battaglie tra le ruote veloci del gruppo.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano