Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Scandolara e Moirano le vedette del mese - Il punto sulle Juniores - maggio 2007

Versione stampabile

Mentre è iniziata anche la stagione delle cronometro individuali con il progetto "Bracciale del Cronoman" (prima indicativa nazionale, alla presenza dei tecnici azzurri per la categoria Donne Juniores, il 26 maggio a Mergozzo, in Piemonte) continua la stagione delle "più piccole", tra conferme e sorprese.
Sono sempre loro che rimangono davanti. Sono loro i nomi sui quali costruire il futuro del ciclismo femminile.
Il primo aprile ecco il classico prologo del Trofeo Binda internazionale: a Cittiglio taglia per prima il traguardo della prova Juniores (destinata a scomparire nel 2008) la potentina Marina Romoli (under 21), che riesce a precedere il plotoncino nato sui passaggi al gpm di Casale Alto. Benché sia alla prima stagione con le Élite, Walter Zini (ds della Menikini-Selle Italia-Gysko) preferisce far crescere questo talento al femminile con le Juniores, almeno per questa prima parte di stagione. Prima juniores è Gloria Presti (Zanella Safi), anche dominatrice delle prime prove contro il tic-tac, che precede Eleonora Patuzzo.
A Premariacco, nel Trofeo Segheria Rosa, l’epilogo è ancora una volta allo sprint: a vincere la classifica assoluta è la veronese Valentina Scandolara (e sono due!), che precede la tricolore Alessia Massaccesi. Scatto potente, visione di corsa decisamente al top ed uno sprint bruciante: questa è la "Scando", che continua anche da Juniores a macinare prove molto positive. Al nono posto una debuttante piemontese che ritroveremo presto, Chiara Moirano, mentre tra le Under primeggia ancora la Romoli.
Il 22 aprile eccoci a Gorla Minore, dove la gloriosa Csi Ju Sport organizza il Trofeo Ju Sport. Sotto gli occhi di Giorgia Bronzini e Sigrid Corneo, mischiate al pubblico, vince a sorpresa la veneta Roberta Pastorello (Breganze), abile a promuovere una fuga con Alice Donadoni (Lupi), che poi batte in volata (ma per la ex Desenzanese c’è il successo tra le Under). Seconda tra le Juniores si classifica Elisabetta Piotto, terza Chiara Moirano. Una caduta all’ingresso di via Roma ha forse favorito le fuggitive, anche se rimane molto buona l’organizzazione della società del duo Mantegazza-Menoncin.
Il 25 aprile le Juniores fanno da prologo al GP Liberazione Élite. È ancora Valentina Scandolara, che dunque triplica e diventa una delle plurivittoriose stagionali, dopo una corsa all’attacco, che riesce a piazzare il suo spunto in volata. Dietro di lei la lombarda Federica Primavera, bergamasca della Desenzanese che veste, dunque, la maglia di campionessa regionale lombarda.
La prova di Ganaghello, promossa dal debuttante Pedale Castellano, ci presenta la prima sorpresa stagionale: se infatti le vittorie della "primo anno" Scandolara erano attese, una Chiara Moirano in così grande spolvero è una sorpresa; a lei va la palma di "stellina del mese", da condividere col suo ds Sergio Alessio. Vince infatti in volata una gara corsa su un tracciato decisamente duro (solo una decina le atlete classificate), davanti ad Eleonora Patuzzo e ad Elena Berlato, prima Under. Si rivede davanti anche la ex tricolore juniores Saneila Biagi (Campi Bisenzio), seconda Under, tornata alle corse a tempo pieno dopo i guai dello scorso anno.
Nel prossimo mese spicca la corsa a tappe Adriatico-Tirreno, il Trofeo Stella Alpina - Memorial Romano Ruga a cronometro, indicativo per le convocazioni in azzurro, a Mergozzo (VB), e la classica Gorla Minore-Brinzio.

Gianluca Trentini

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano