Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Noemi Cantele regina di Plouay - Grande Italia sulle strade di Francia | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Noemi Cantele regina di Plouay - Grande Italia sulle strade di Francia

Versione stampabile

È grande Italia, ed immensa è Noemi Cantele nella penultima prova stagionale di Coppa del Mondo. La varesina portacolori della formazione svizzera Bigla Cycling Team, diretta da Felice Puttini, ha offerto una prova maiuscola andando ad imporsi in solitaria sul traguardo di Plouay, dopo aver staccato nell'ultima asperità di giornata le tre compagne di fuga: Nicole Cooke, Marta Bastianelli ed Oenone Wood.
157 atlete al via della sesta edizione del Grand Prix di Plouay lungo un impegnativo circuito da ripetersi sei volte. Poca fortuna per la vincitrice uscente Nicole Brändli, costretta al ritiro a causa di guai meccanici. La corsa ha vissuto i momenti più caldi nei suoi ultimi 30 km: sulla salita del Kerihuel, la giovane laziale Marta Bastianelli tenta l'azione solitaria evadendo di forza dal plotone. La sua coraggiosa offensiva è decisa, ma il gruppo principale, composto ancora da una cinquantina di unità, le lascia veramente poco spazio. Alla battistrada si accodano in seguito anche Noemi Cantele e Judith Arndt, ma questo trio non andrà lontano.
Proprio all'inizio dell'ultimo giro, le fuggitive vengono riassorbite dal gruppo principale: tutto da rifare quindi. Le emozioni non finiscono qui e poco dopo è Oenone Wood a promuovere quella che sarà l'azione più interessante della corsa: alla ruota dell'australiana si accodano nuovamente le attivissime Noemi Cantele e Marta Bastianelli, seguite pochi secondi dopo dalla leader di Coppa del Mondo, Nicole Cooke.
Le quattro battistrada uniscono subito gli sforzi guadagnando presto una ventina di secondi sul gruppo principale. A 5 km dal traguardo le inseguitrici sono ormai irrimediabilmente relegate a 45". Wood, Cooke, Bastianelli e Cantele affrontano per l'ultima volta la salita del Ty Marrec. A rompere gli indugi è subito Noemi Cantele, consapevole di avere poche possibilità di vittoria nel caso di un arrivo in volata, ma anche cosciente della sua grande condizione. Oenone Wood perde subito contatto, ma poco dopo anche Nicole Cooke e Marta Bastianelli sono costrette ad inchinarsi di fronte all'azione devastante della Cantele. In poche centinaia di metri il suo vantaggio supera i 20" e gli ultimi 3 km sono ormai una cavalcata trionfale verso il secondo successo sul traguardo di Plouay, visto che la varesina si era imposta qui già nel 2005.
Lo sprint per il secondo posto viene vinto dalla gallese Nicole Cooke davanti all'encomiabile Marta Bastianelli, autrice di una prova tutta all'attacco, ed Oenone Wood, mentre la volatona del gruppo principale va agevolmente alla piacentina Giorgia Bronzini, davanti a Monia Baccaille e ad una Marianne Vos decisamente in ombra.
Un’Italia quindi sugli scudi a Plouay, ed una Noemi Cantele in formato super ormai da qualche settimana. Fresca vincitrice del Trophée d'Or e sempre convincente nelle sue ultime apparizioni, Noemi sembra aver raggiunto un grado di maturità ed un livello tali da poterla portare veramente in alto. A questo punto, il pensiero non può non volgere a Stoccarda, a quei Mondiali che l'anno scorso l'avevano vista solo accarezzare il sogno di una medaglia.
Noemi ha dimostrato di essere veramente in grandissima condizione, così come le altre azzurre, ma a quattro settimane dalla prova iridata sono ancora troppe le incognite da decifrare: molte delle attese protagoniste stanno infatti programmando il finale di stagione proprio per arrivare al top della condizione in occasione dei Mondiali di Stoccarda.
Ritornando alla Coppa del Mondo, ottima operazione per Nicole Cooke che, grazie a questo prezioso secondo posto, consolida il suo primato e conduce con ben 80 punti di vantaggio sull'olandese Marianne Vos. Tutto si deciderà fra due settimane in Germania, dove l'olandese è praticamente costretta a vincere se vuole avere ancora qualche possibilità di superare la britannica. La Cooke è quindi vicina alla sua terza Coppa del Mondo, nonostante il suo vero obiettivo stagionale sia costituito dai Mondiali, corsa che ha già conquistato tra le Juniores proprio a Plouay, ma che finora le è più volte sfuggita per un niente nella massima categoria.

Davide Ronconi

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano