Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Buongiorno buongiorno... - ...io sono Francesco! (Masciarelli) | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Buongiorno buongiorno... - ...io sono Francesco! (Masciarelli)

Versione stampabile

Certo che se Francesco Masciarelli avesse dovuto chiudere gli occhi e puntare il dito a caso sul calendario per scegliere una corsa da vincere, difficilmente la sorte gli avrebbe riservato scenario migliore di questo Giro del Lazio: la più importante corsa centroitaliana vinta dal più promettente corridore abruzzese, un'accoppiata che ci dice che il ciclismo italiano vive e pulsa anche ben al di sotto della Linea Gotica.
E il 22enne della Acqua&Sapone (anche la squadra è abruzzese, tanto per gradire) l'ha proprio meritato, oggi, il successo in cima a Rocca Priora, se è vero che già sui Campi di Annibale, a 40 km dal traguardo, aveva lanciato un bell'attacco, tutto solo. In quell'occasione aveva chiuso Pozzovivo, e dopo il Gpm si erano trovati in testa 21 uomini, con preponderanza Lampre (Ballan, alla prima corsa in maglia iridata, Cunego e Szmyd), Liquigas (Pozzato con Agnoli e Noè), Ceramica Flaminia (Caruso, Giordani e Sestili) e soprattutto Acqua&Sapone (con Masciarelli c'erano Codol, Failli e Garzelli).
Danilo Di Luca, tra i più attesi della vigilia, aveva risposto bene, ma si è ritrovato senza compagni di squadra: poco male, perché gli altri esponenti della LPR, guidati da Bosisio, hanno inseguito nel lungo tratto digradante verso Frascati (in discesa c'era stato un breve tentativo di Petrov, poi raggiunto da Grivko e poi ancora da Ballan, Codol, Agnoli, Giordani e Visconti); cosicché ai piedi dell'ascesa finale il gruppo si è presentato in formazione più corposa (una cinquantina di unità), con molti rientri e con la LPR pronta a mettersi da subito in testa.
Il primo a provare a evadere dal controllo degli uomini di Di Luca è stato (ai 7 km) Sabatini, subito ripreso da Simeoni e Scarponi: quest'ultimo se n'è andato in contropiede e ha guadagnato una quindicina di secondi, ma la Lampre ha dato una bella mano alla LPR e il tentativo è stato annullato ai 3 km.
Subito è ripartito all'attacco Pozzovivo, ma senza trovare spazio; mentre i big (Di Luca, Cunego, Garzelli, Pozzato, Visconti) si controllavano, Masciarelli ha giocato la carta della sorpresa e ha preso il largo: l'attimo di incertezza tra le primedonne del plotone è stato fatale a chi inseguiva, e si è tramutato in un margine abbastanza ampio perché Francesco conquistasse la prima vittoria in Italia, di sicuro la più importante della sua giovane carriera, davanti a Pozzato e Di Luca, secondo abruzzese sul podio.
«Fatico a crederci, questa gara la guardavo da bambino quando correva mio padre, e già la sognavo», ha detto Masciarelli dopo le premiazioni; una dinastia nel ciclismo, la sua: babbo Palmiro è stato (il più) fedele gregario di Francesco Moser e quando è sceso dalla bici è salito sull'ammiraglia, da cui guida la Acqua&Sapone-Caffè Mokambo. In squadra militano i suoi tre figli: Simone (classe '80), Andrea ('82) e Francesco ('86), che - si dice - è il più forte: oggi s'è capito, e ora il giovane Masciarelli potrà spostare la sua attività onirica su traguardi ancora più grandi.

Marco Grassi    

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano