Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tra le donne è tabula Rasa - Leleivyte batte allo sprint le altre battistrada. Bastianelli terza | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tra le donne è tabula Rasa - Leleivyte batte allo sprint le altre battistrada. Bastianelli terza

Versione stampabile

La gara in linea riservata alle donne Under 23 era certamente una delle più attese per i colori azzurri. La presenza in gara della campionessa del Mondo Marta Bastianelli, spalleggiata da atlete in buon stato di forma come Saneila Biagi (10a al Campionato Italiano), faceva della nostra nazionale il punto di riferimento in corsa. Se si aggiunge poi l'assenza del fenomeno del ciclismo femminile mondiale, Marianne Vos, il ruolo di favorita numero uno della gara non poteva non andare alla laziale appena passata al Team Cmax Dilà.
Purtroppo però non sempre a vincere è la più forte, specie se tutte le corrono contro e la squadra non riesce a starle vicino nei momenti chiave. La Bastianelli ha provato più volte ad attaccare e a portare via una fuga nel corso degli ultimi due giri del circuito di Pallanza, ma le altre nazionali sono sempre riuscite a chiudere e a tenere il gruppo vista anche la poca collaborazione che c'era nei plotoncini di testa.
Così si arriva all'ultimo km con più di una ventina di atlete ancora nel gruppo di testa e con tutte le chance di vittoria racchiuse nella volata. Ma nel gruppo di testa c'è ancora una giovanissima lituana classe '88 in grado, l'anno scorso, di fulminare Diana Ziliute al campionato nazionale: Rasa Leleivyte (S.C. Michela Fanini Record Rox) ha fatto sua con grande autorità la volata finale davanti all'ucraina Lesya Kalitovska (già 3a nella prova a cronometro di questi Europei) e ad una generossima Bastianelli che, nonostante tutti gli scatti, è riuscita ancora a trovare la forza di salire sul podio, cogliendo un bronzo che mitiga un poco la delusione nel clan azzurro.

La Leleivyte coglie così il terzo successo di prestigio nella sua finora breve carriera: nel 2006 aveva vinto il titolo mondiale in linea tra le Juniores, mentre lo scorso anno, come detto, s'era imposta nel campionato lituano tra le Élite. Un'atleta che sa trasformarsi nelle corse importanti e che sa anche nascondersi molto bene, visto che prima del via aveva detto di non essere molto in forma, visto che non gareggiava da due mesi a causa di qualche malanno.
Quando glielo facciamo notare dopo l'arrivo, Rasa si mette a ridere: «Dài, è stata anche fortuna. Io sapevo che per giocarmi le mie chance dovevo aspettare la volata e quando ho visto che negli ultimi km ero ancora li davanti ho preso convinzione, visto che non partivo battuta contro nessuna; anzi».
Un successo frutto anche di uno splendido clima nella nazionale, con tutte le ragazze che hanno "scortato" Rasa fin sotto al palco delle premiazioni, incitandola ed urlando e cantando a squarciagola. Un successo dedicato anche alla memoria di Zita Urbonaite, scamparsa tragicamente poco tempo fa, e sicuramente ancora nel cuore di tanti appassionati del ciclismo femminile.

Sebastiano Cipriani    

 

 

Sui Campionati Europei 2008:
05/07/2008 -
Riecco la Francia: Gautier
04/07/2008 - Kononenko, riscatto ucraino
04/07/2008 - Kwiatkowski, bis europeo
03/07/2008 - Van Dijk batte l'Ucraina
03/07/2008 - Per i russi sono Malori
01/07/2008 - Arona ospita future stelle

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano