Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Kirchen e poi tanta Italia - Paesi Baschi, Kim in volata | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Kirchen e poi tanta Italia - Paesi Baschi, Kim in volata

Versione stampabile

Dopo l’esordio col botto di ieri si poteva pensare ad una giornata di relativa tranquillità in quella che si presentava come la tappa forse più facile dell’intera corsa a tappe. Se però, dopo un’analisi attenta, si realizza che di velocisti puri in questa Vuelta al Pais Vasco non ce ne sono, si può ipotizzare che anche un finale con l’ultima asperità a 40 chilometri dal traguardo può rivelarsi tutt’altro che banale.
Deve averci sicuramente pensato Paolo Bettini che, dopo aver rinunciato a quel Giro delle Fiandre ormai destinato a diventare il suo più grande cruccio, ha deciso di testare la sua gamba in terra basca, magari anche per esorcizzare quella malasorte che proprio come lo scorso anno cerca di ripresentarsi puntuale e che questa volta ha assunto le sembianze di una fastidiosa allergia e di un “dritto” nella vegetazione che nella frazione di ieri stava per causare l’ennesimo ruzzolone. Peccato che Paolino non abbia fatto i conti con la voglia di riscatto di Kim Kirchen, partito più in sordina del solito in questo 2008 e reduce anche da una Milano-Sanremo per nulla memorabile. Il lussemburghese pertanto ha tenuto a fare presente che le Ardenne possono essere anche affar suo, se è vero che è stato già in grado di terminare Freccia e Liegi in top-ten, e con una volata prepotente, partita anche un po’ troppo in anticipo, è andato a far suo il traguardo di Erandio dopo 153 km.
Le intenzioni serie di Bettini comunque si potevano già intuire nel corso della tappa, osservando in testa al gruppo le maglie Quick Step coadiuvate da quelle rosse della Cofidis, impegnate a lavorare per un Leonardo Duque che poi terminerà solamente ottavo; per entrambe le formazioni comunque l’obiettivo era innanzitutto chiudere sull’azione di Landaluze, Horrach, Arrieta e Albasini che ha costituito quasi interamente il canovaccio della tappa con un vantaggio massimo di 4 minuti circa; se i primi 3 si sono poi arresi a circa 20 chilometri dal traguardo, l’ultimo a crederci concreatamente è stato lo svizzero della Liquigas che ormai ci sta abituando sempre più a belle azioni in contropiede nei finali di gara. Per Albasini però i sogni di gloria durano lo spazio di 10 km, anche perché, una volta tornato il gruppo compatto, i big decidono di regalare al pubblico qualche minuto di spettacolo prima di cedere la scena agli uomini più veloci: accade così che dopo uno scatto un po’ velleitario di Popovych è Luis Leon Sanchez a cercare di prendere il largo, non tenendo conto però che la sua soluzione in contropiede stuzzica anche la fantasia di gente come Txurruka, Egoi Martinez, Peter Velits, Schumacher e, udite udite, ancora una volta Alberto Contador, che di fare una corsa scontata proprio non ha voglia.
Una volta ritrovata la calma è lo slovacco Jurco a regalarsi circa 3 chilometri e mezzo di visibilità sperando che dietro stiano un po’ a guardarsi. Non è così e poco dopo i meno 2 dal traguardo ecco che è tutto da rifare. Ci si appresta ormai allo sprint ma prima i brividi li regala una scivolata di De La Fuente e Bileka che crea qualche grattacapo ad un gruppo con qualche frazionamento.
Il finale è storia nota con Bettini a cui non riesce la rimonta e deve accontentarsi dell’ennesimo piazzamento e se David Herrero aggiunge un altro buon podio dopo quello di ieri sicuramente si può essere felici nel vedere altri 3 italiani nelle primissime posizioni dell’ordine d’arrivo, con Rinaldo Nocentini, anch’egli proiettato a sognare la Doyenne, al quarto posto, un Cunego ancora attento al quinto proprio davanti al compagno di squadra Francesco Gavazzi,uno che in finali del genere non disdegna di buttarsi nella mischia. A seguire Alexander Efimkin, il già citato Duque, Evans e Isasi. Nonostante i piccoli frazionamenti, tutti avvenuti però entro l’ultimo km e pertanto neutralizzati dalla giuria, nulla cambia in classifica generale con Contador che mantiene 3 secondi su Mosquera e 8 secondi su un nutrito gruppo di pretendenti. Si può però già star sicuri che domani, con l’ultima asperità posta a 10 chilometri dall’arrivo, ci sarà ancora da divertirsi.



Vivian Ghianni

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano