Il Portale del Ciclismo professionistico

.

California Dream Man - Bettini, primo successo del 2007

Versione stampabile

Verrebbe da pensare che l'hai fatto solo per farci scrivere che il Grillo californiano ha conquistato l'"altra" California. Perchè, dicci: sei campione olimpico e mondiale in carica, hai vinto pressoché tutto quanto per un ciclista vale la pena vincere, hai trentatrè anni suonati e stai iniziando la tua undicesima stagione da professionista: dove trovi le motivazioni per volare all'altro capo del mondo e passare una settimana a sgomitare tra passisti di un metro e novanta, in attesa del varco giusto, dell'occasione buona? Per capire, dobbiamo spulciare il tuo sito e la risposta è lì, in bella evidenza, a chiudere tue parole di qualche tempo fa: "La fame di vittoria in un agonista di alto livello, non si placa mai!".
È il segreto dei grandi campioni, è il segreto di Paolo Bettini, che ottiene la prima affermazione del 2007 nella quarta tappa del Tour of California, da Seaside a San Luis Obispo. È la tappa più lunga della corsa a stelle e strisce: 215 chilometri ondulati a sufficienza per spezzettare il gruppo e consentire ai coraggiosi di giornata di provarci.
Ma nonostante la pioggia iniziale, teoricamente favorevole ad un attacco da lontano, il gruppetto composto dagli statunitensi Olson (T-Mobile), Euser (Slipstream) e O'Bee (HealthNet), gli australiani Sullivan (Toyota) e Clarke (Navigators), l'argentino Acton (Colavita) e il francese Laurent (Crédit Agricole) non raggiunge più di quattro minuti e mezzo di vantaggio e ai meno cinque all'arrivo, dopo 150 chilometri al vento, i sette vengono raggiunti.
Inizia quindi la consueta guerra dei treni: a Liquigas e Rabobank, che avevano sostenuto il grosso dell'operazione-ricongiungimento, rispettivamente per Paolini e Brown, subentra dapprima la T-Mobile, per il giovane e talentuoso Ciolek, poi soprattutto la CSC di Haedo, con Voigt che dà spettacolo, arrivando addirittura ad aprire un piccolo divario tra sé e il plotone. La maglia bianca del Grillo è sempre nelle prime posizioni, saltando da una ruota all'altra con una freschezza atletica sorprendente, che già si era intravista ieri l'altro nell'impegnativa frazione verso San Josè.
Nell'ultimo chilometro è nuovamente la Rabobank a prendere il sopravvento, con Hayman che lancia Brown nel tentativo di anticipare la concorrenza: il vincitore della prima tappa resta però al vento troppo presto (finirà quinto) e subisce la rimonta di Haedo, Bettini, Hushovd e Ciolek; il campione toscano sbuca proprio dietro al tedesco e al colpo di reni riesce a mettere la propria ruota davanti a quella del rivale, di quel tanto che basta per non aver bisogno del fotofinish, per aprire le braccia e sorridere all'ennesimo successo.
"La fame di vittoria in un agonista di alto livello, non si placa mai!": cosa ci riservi per questo 2007, grande Paolino?



Stefano Rizzato

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano