Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Le mani sulla Vuelta - Santi Pérez stacca ancora Heras | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Le mani sulla Vuelta - Santi Pérez stacca ancora Heras

Versione stampabile

Era l'ultima chance per Roberto Heras per provare a staccare Santiago Perez e mettere così un margine di garanzia tra sé e il secondo della classifica in attesa della crono della verità, ma la maglia oro ha miseramente fallito. Doveva guadagnare almeno mezzo minuto, e invece l'ha perso: quando, a 4 chilometri dal traguardo in salita di Puerto de Navacerrada, Perez Fernandez ha innestato ancora una volta la sua marcia potentissima, Heras è stato capace, con qualche affanno, di prendere la ruota del rivale e di restarci attaccato per un pezzo di strada.
È stato un errore? Avrebbe dovuto, il capitano della Liberty Seguros, temporeggiare un attimo e poi salire al suo ritmo, senza dare l'anima per stare con Santiago? Difficile dirlo, ma la sensazione è che non sarebbe cambiato granché. Di certo ha avuto un peso l'orgoglio del campione uscente (e che spera di essere rientrante), quella voglia di dimostrare al nuovo che avanza che pure il vecchio non è da buttar via.
Ammirevole, l'impegno del capoclassifica, ma non sufficiente: perché Perez Fernandez non si è fatto incantare neanche un po' dal vedere la strenua resistenza di Heras, anzi. Ha notato che l'uomo di Béjar soffriva a tenere il suo ritmo, e allora ha aumentato ulteriormente la falcata, risultando alla fine troppo forte. E ai 2 chilometri se ne è andato a prendersi quel mezzo minuto che gli permette di vedere nitidamente, ora, davanti a sé, la lepre Heras, sempre più stanca e affannata.
Ora tutti si domandano: che succederà domani? I 28 chilometri della crono madrilena che assegnerà la Vuelta vedranno cavalcare trionfalmente il fin qui poco conosciuto Santiago, o riserveranno una rivincita di Heras? Due anni fa l'allora gregario di Armstrong si vide superare proprio in una crono a Madrid, all'ultimo giorno, da Aitor Gonzalez, che doveva recuperare 1'08" su Heras e gliene diede 3'22", superandolo così in classifica di 2'14". È vero che Aitor è molto più specialista di Perez, e che quella crono era lunga 41 chilometri. Ma il precedente starà facendo tremare i polsi a Roberto, che peraltro stavolta ha da difendere un margine ben più risicato.
Interessante sarà anche la lotta per il terzo gradino del podio, con Mancebo che oggi ha preceduto Valverde di un soffio e l'ha scavalcato in classifica. Se dovessimo sbilanciarci in pronostici, daremmo più credito a chi insegue. Quindi primo Perez e terzo Valverde, e pace a tutti.
Cunego, dopo il terzo posto di ieri, oggi ha corso in maniera più discreta, pur restando nel primo gruppo fin quasi in cima al Puerto. Garzelli, invece, si è staccato prima, ma l'aveva annunciato: in chiave Mondiale, ha preferito non forzare. Ha perso il nono posto in classifica, è chiaro che per lui è più importante una buona prestazione nella prova iridata che un piazzamento nei primi dieci della Vuelta, quindi anche domani ci aspettiamo un Garzelli sotto tono.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano